In foto una delle sedi dell'Università di Cagliari

Università di Cagliari, 8000 studenti alle lezioni online

Più di 8000 studenti per le prime lezioni online e in streaming dei corsi di laurea delle Facoltà di Scienze e di Biologia e Farmacia

Inviate credenziali per accesso, 1600 i docenti a distanza. Più di 8000 studenti davanti agli schermi di pc, portatili, smartphone e tablet per le prime lezioni online.

È la nuova modalità di didattica per andare avanti e assicurare la continuità nonostante l’emergenza Covid-19. Lunedì toccherà agli studenti delle Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e di Ingegneria e Architettura.

Tra qualche giorno, anche Medicina e Chirurgia e Studi umanistici si uniranno. A regime, saranno più di 1600 gli insegnamenti a distanza.

In questi giorni tutti gli studenti in corso vengono informati delle modalità di accesso al sistema e vengono fornite le credenziali per poter fruire degli insegnamenti originariamente previsti e organizzati secondo il calendario previsto in piattaforma.

Ogni studente può seguire la lezione da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet o smartphone) e con qualsiasi sistema operativo e può interagire con il docente durante la lezione nell’apposita “virtual classroom”.

Il sistema prevede attualmente l’accesso degli studenti in corso, ma l’ateneo punta a consentire la fruibilità di lezioni anche per gli studenti fuori corso.

Per gli esami di profitto si stanno valutando, insieme agli altri atenei italiani, le modalità telematiche che non lascino dubbi sul valore legale degli esiti.
Per gli esami finali o di laurea, sono già in fase di attivazione modalità di svolgimento per via telematica come già avviene per i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …