solidarietà digitale

Solidarietà digitale: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

Il coronavirus è ormai una pandemia, e molte aziende come Wind Tre, Amazon e tante altre hanno aderito all’iniziativa Solidarietà digitale che porta servizi digitali gratuiti

Gli italiani devono stare a casa a seguito dell’enorme diffusione del coronavirus che minaccia sempre di più la salute pubblica. Una iniziativa del ministero Innovazione “Solidarietà digitale” mira a facilitare la quarantena. Compagnie telefoniche, editori e aziende offrono diversi servizi gratuiti ai cittadini.

Wind Tre, ad esempio, dalla seconda metà di marzo metterà a disposizione progressivamente per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni. Ma Solidarietà digitale non si ferma qui.

I servizi di Amazon

Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese colpite dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento dell’emergenza, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020.

Amazon, inoltre, offrirà gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe.

Tim e Infinity

Tim invece darà GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). E, inoltre, chiamate illimitate da fisso fino a fine aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.

Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando non più uno, ma due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il ricchissimo catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia.

Queste sono solo alcune dei tanti servizi digitali messi a disposizione gratuitamente. Per scoprirli tutti si può visitare la pagina web della iniziativa promossa dal ministero.

About Edoardo Pinna

Studente di Mediazione Linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari

UOMINI E VIRUS: la prosa di e con Mario Tozzi e Enzo Favata

“Uomini e Virus”: la prosa di e con Mario Tozzi e Enzo Favata