su questo sito web
Unica Radio App
seggiolino anti abbandono

Seggiolini anti abbandono, via alle multe

Via alle multe per chi non ha installato i dispositivi anti abbandono sui seggiolini in auto

Chi trasporta in auto un bambino con meno di 4 anni senza un seggiolino munito di sistema anti abbandono secondo l’articolo 172 del Codice della Strada, rischia varie multe.
Da 81 a 326 euro alla decurtazione di 5 punti dalla patente, la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

I dispositivi (integrato nel seggiolino o separato) non necessitano di omologazione, ma devono essere conformi alle prescrizioni tecniche riportate nel decreto.
In particolare l’anti abbandono deve dare un segnale di allarme al conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi.
Essi devono essere percepibili all’interno o all’esterno del veicolo, nonché avere la capacità di attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo.

Prima di acquistare il dispositivo è consigliabile verificare la conformità alle caratteristiche tecniche previste dalla norma, consultando la documentazione tecnica eventualmente data dal fabbricante.

Attraverso il portale del Mit si potrà richiedere il contributo o il rimborso per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza sui seggiolini salva-bebè. Registrandosi tramite Spid i genitori potranno richiedere un bonus spesa dal valore di 30 euro per l’acquisto del dispositivo.

Rassegna Significante

About Alessandro Mura

Alessandro Mura
Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

seggiolini

Seggiolini antiabbandono, scatta l’obbligo per i genitori

Porre fine alle morti di bambini perché dimenticati inconsapevolmente nei seggiolini delle auto dai genitori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *