su questo sito web
Stampante 3D

Progetto Sos Makers pro sa Sanidade e Sa Sardigna

Il gruppo “Makers Pro Sa Sardigna” lancia il progetto “Sos Makers pro sa Sanidade e Sa Sardigna”

Stampanti 3D e laser per realizzare prototipi di schermi facciali. Giocare di squadra mettendo in campo tutto il know how di cui la Sardegna può disporre. In piena emergenza coronavirus nasce il gruppo di lavoro “Makers Pro Sa Sardigna”, team che coinvolge tanti maker dell’isola fra cui Abinsula, FabLab Uniss, Università degli studi di Sassari, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” (ArtLab), AILUN/Simannu – Fab Lab Make in Nuoro, Eikon, FabLab Cagliari, FabLAB Sulcis, Laboratorio K, FabLab Sassari, Sardegna 2050 e Centro Servizi Computer.

Un vero e proprio laboratorio multitasking e iper tecnologico. Aperto ogni giorno all’apporto di nuovi contributi e in divenire. L’obiettivo: lavorare su idee da trasformare in concreta realtà, idee da sfruttare a supporto di chi in prima linea combatte contro il diffondersi del Covid-19.

I risultati del progetto

La prima missione nell’agenda del gruppo è il progetto “Sos Makers pro sa Sanidade e Sa Sardigna”. Un nome che richiama all’esigenza, impellente impegnativa e da risolvere grazie alla piena volontà di contribuire, attraverso tecnologie come stampa 3D e taglio laser. Lo scopo è la produzione di prototipi per la protezione dal virus.

Il primo atteso risultato sarà rappresentato dalla consegna di 340 prototipi di schermi facciali prodotti dai FabLab pubblici e privati per la valutazione e il testing da operare negli ospedali dell’intera Sardegna. Altri 500 schermi sono già in stampa. La prototipazione rapida è stata possibile grazie a Sardegna Ricerche. che ha acquistato e messo a disposizione il materiale dei suoi laboratori per il raggiungimento dell’obiettivo.

Rassegna Significante

About Giovanni Podda

Giovanni Podda
Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Cagliari: più di 21.00 Euro 0 ancora in circolazione

Secondo l’elaborazione realizzata su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, risultano 21.830 …