sogaer
Credit: Sogaer

Nuovo sistema di disinfezione all’aeroporto di Cagliari

Lo scalo di Elmas è il primo in Europa a installare i dispositivi di sanificazione a raggi UV-C

L’aeroporto di Cagliari è il primo scalo europeo a investire nella tecnologia a raggi ultravioletti per la disinfezione delle superfici. L’innovativo sistema è adottato tramite i dispositivi prodotti dall’azienda Sanycar. A dare la notizia è la società aeroportuale Sogaer attraverso un comunicato:

“Il primo dispositivo installato permette di sanificare le vaschette portaoggetti e porta bagagli a mano poste ai controlli di sicurezza, in modo che ad ogni utilizzo siano perfettamente sanificate grazie ai raggi UV-C che eliminano gli agenti patogeni, lavorando in sinergia con le normali procedure di pulizia e igienizzazione degli ambienti e degli oggetti. La tecnologia di disinfezione UV-C ha inoltre il vantaggio di essere del tutto ecologica e rispettosa dell’ambiente perché non utilizza sostanze chimiche”.

Lo step successivo, in programma la prossima settimana, prevede l’installazione in aeroporto di un secondo dispositivo, che consentirà di sanificare i carrelli dei bagagli utilizzati dai passeggeri e le sedie a rotelle presenti nella Sala Amica.

Come spiegato da Sanycar in una nota, i raggi UV-C (100-280 nm) hanno forte effetto germicida e presentano la massima efficacia in corrispondenza della lunghezza d’onda di 253,7 nm. L’effetto germicida delle radiazioni UV-C si estende a batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari; esso è dovuto soprattutto all’effetto distruttivo esercitato dalle radiazioni UV-C sul loro DNA; i raggi UV-C infatti danneggiano il loro apparato riproduttivo impedendone la replicazione.

Ogni batterio, virus, lievito, muffa o acaro necessita di una dose UV-C diversa per la propria inattivazione o eliminazione. I tempi di intervento variano da frazioni di secondo a qualche secondo.

Rassegna Significante

Redazione

violenza donne

Spot per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne