Unica Radio App
sogaer
Credit: Sogaer

Nuovo sistema di disinfezione all’aeroporto di Cagliari

Lo scalo di Elmas è il primo in Europa a installare i dispositivi di sanificazione a raggi UV-C

L’aeroporto di Cagliari è il primo scalo europeo a investire nella tecnologia a raggi ultravioletti per la disinfezione delle superfici. L’innovativo sistema è adottato tramite i dispositivi prodotti dall’azienda Sanycar. A dare la notizia è la società aeroportuale Sogaer attraverso un comunicato:

“Il primo dispositivo installato permette di sanificare le vaschette portaoggetti e porta bagagli a mano poste ai controlli di sicurezza, in modo che ad ogni utilizzo siano perfettamente sanificate grazie ai raggi UV-C che eliminano gli agenti patogeni, lavorando in sinergia con le normali procedure di pulizia e igienizzazione degli ambienti e degli oggetti. La tecnologia di disinfezione UV-C ha inoltre il vantaggio di essere del tutto ecologica e rispettosa dell’ambiente perché non utilizza sostanze chimiche”.

Lo step successivo, in programma la prossima settimana, prevede l’installazione in aeroporto di un secondo dispositivo, che consentirà di sanificare i carrelli dei bagagli utilizzati dai passeggeri e le sedie a rotelle presenti nella Sala Amica.

Come spiegato da Sanycar in una nota, i raggi UV-C (100-280 nm) hanno forte effetto germicida e presentano la massima efficacia in corrispondenza della lunghezza d’onda di 253,7 nm. L’effetto germicida delle radiazioni UV-C si estende a batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari; esso è dovuto soprattutto all’effetto distruttivo esercitato dalle radiazioni UV-C sul loro DNA; i raggi UV-C infatti danneggiano il loro apparato riproduttivo impedendone la replicazione.

Ogni batterio, virus, lievito, muffa o acaro necessita di una dose UV-C diversa per la propria inattivazione o eliminazione. I tempi di intervento variano da frazioni di secondo a qualche secondo.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

violenza donne

Spot per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

“Chi ama non taglia le ali”: lo spot per la giornata mondiale contro la violenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *