Messaggio di solidarietà per l’Italia dal museo russo Ermitage

Messaggio di solidarietà all’Italia dal Direttore Generale Mikhail Piotrovsky

Possiede 3 milioni di opere e un patrimonio d’arte italiana inestimabile Il suo legame con l’Italia e con Venezia è storicamente fortissimo e ancor maggiore in questi anni di collaborazioni, grazie a Ermitage Italia.

IL COVID -19 chiude i Musei ai visitatori, ma i musei non chiudono! Un altro ponte tra Italia e Russia è stato costruito grazie alla cultura. Con un messaggio video, apparso il 25 marzo 2020 sui canali e sul sito del Museo Statale Ermitage, il Direttore Mikhail Piotrovsky ha espresso la vicinanza del Museo all’Italia. Come la Russia sta, l’Italia sta combattendo la guerra contro il virus, e in particolare a Venezia, sede di Ermitage Italia.

Il Direttore Generale Mikhail Piotrovsky del Museo Ermitage.

Il messaggio:

L’intervento di Piotrovsky introduce una serie di appuntamenti con l’arte italiana raccontata dalle sale dell’Ermitage, in diretta on line nella nostra lingua, in programma nei prossimi giorni.

Un messaggio di amicizia, un modo per rendere concreto di fronte al dramma di questi giorni il supporto spirituale del museo che conserva un patrimonio inestimabile di capolavori dell’antichità e dei maggiori maestri italiani, da Raffaello a Leonardo, da Giorgione a Tiziano, da Michelangelo a Canaletto, da Caravaggio a Canova.

“Raccontando dell’arte italiana all’Ermitage vorremmo esprimere la nostra solidarietà ai nostri amici – dice Piotrovsky nel messaggio registrato – e a tutti gli italiani che come noi stanno affrontando oggi l’epidemia. Non è la prima sciagura nella storia dell’Italia e della Russia e ce la faremo. L’arte aiuta a vivere e a sopravvivere e proprio la storia italiana lo conferma perfettamente”.

Prosegue: “Saremo felici se i nostri amici con cui non perdiamo mai i contatti, sentissero un po’ di calore che da sempre irradia l’Ermitage; lo irradia per tutti e lo sentiamo particolarmente nelle sale italiane, una piccola parte d’Italia qui, sulla costa Baltica, nella Venezia del Nord”. Pronto il ringraziamento giunto, sempre on-line, dall’Ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terracciano, al Museo, per un’iniziativa che egli definisce “splendida”.

Le 302 opere di pittura italiana conservate all’Ermitage costituiscono, ha precisato Terracciano. “La più evidente testimonianza dell’esistenza di un antichissimo ponte culturale tra Italia e Russia che si è sempre più consolidato nel corso degli anni attraverso mostre e scambi promossi con le più importanti Istituzioni museali italiane. Ha concluso “Sono certo che al termine di questo momento difficile la nostra collaborazione troverà un più forte slancio”.

Le dirette:

In questo momento di chiusura e di angoscia per il COVID -19 le dirette dall’Ermitage dedicate all’Italia ci fanno ricordare la forza dell’arte, e fanno comprendere una volta in più come questa vada preservata, tutelata e fatta conoscere. La prima diretta live con una passeggiata attraverso le sale è andata in onda giovedì’ 26 marzo. Più di 11.000 persone l’hanno seguita, accompagnati in lingua italiana da Olga Macho, capo del settore per l’Educazione pubblica all’Ermitage.

“E’ un evento molto importante per noi. Vorremmo dare una mano ai cittadini dell’Italia che vivono adesso un periodo non facile. Non possiamo prestarvi un aiuto medico o finanziario, ma speriamo di fare almeno qualcosa per abbellire questo momento duro attenuandolo con la bellezza infinita dell’arte. Sono le nostre parole di sostegno morale a tutti gli amici dell’Ermitage in Italia, ai nostri collaboratori del Centro Ermitage-Italia a Venezia e assolutamente a tutti i cittadini italiani. È il nostro modo per dirvi che siamo insieme a voi, anche se virtualmente”.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Alla Passeggiata Coperta del Bastione: “Mare, musei e cultura”

Giovedì 14 marzo la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy ospiterà il convegno “Mare, …