Alexa Unica Radio
Libro

Martedì letterari al teatro massimo: “Il calcio dell’Asino”

A Cagliari proseguono gli appuntamenti letterari organizzati da Sardegna Teatro, libreria Edumondo e Florio Fuaié. Martedì 3 marzo alle 18:30, al Teatro Massimo

Gli autori Ludovica De Nava e Pier Luigi Zanata presentano ”Il calcio dell’ Asino”, Pellegrini editore 2019, in dialogo con l’ avvocato Gianfranco Macciotta e il giornalista scrittore Gianni Zanata. Il libro racconta la vicenda umana e professionale di Giovanni De Nava e del giornale da lui diretto, l’ Asino (1892-1925).


‘’Il Calcio dell’ Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)’’.
Questo saggio, il cui titolo è tratto da una trovata di Trilussa, al cui tavolo, nella saletta del Caffè Aragno di Roma, si trovavano abitualmente Gabriele Galantara, Guido Podrecca, fondatori del settimanale, e Giovanni de Nava, è uno scoop. Infatti fino ad oggi le pubblicazioni sull’ Asino, compresa l’antologia di Feltrinelli, non avevano dato il giusto rilievo al personaggio “Giva” e al suo ruolo nel giornale.

Il saggio è corredato di illustrazioni, alcune inedite ( cartoni originali di Galantara) e di notizie che sono di un’attualità strepitosa ( certe politiche opache del Vaticano…)
Gli autori hanno ricostruito meticolosamente le peripezie politico-amministrative dell’Asino e del suo direttore.
Il titolo del settimanale riprende il motto di Francesco Domenico Guerrazzi come il popolo è l’asino: utile, paziente e… bastonato’’.

Di che si tratta


La rivista tratta la difesa e rivendicazione degli sfruttati e delle posizioni socialiste più aperte e si scaglia contro Giolitti, contro gli scandali politici di quegli anni, la corruzione, le brutalità poliziesche. Il giornale arrivò a conquistarsi un grosso numero di lettori e una tiratura molto elevata.
L’Asino inoltre attuò una controffensiva contro il clero e il Vaticano, che nei primi anni del 900 si stava organizzando anche politicamente. Nelle vignette venivano descritte la corruzione della Chiesa, l’atteggiamento aggressivo e superstizioso dei preti; il successo delle illustrazioni fra la popolazione portò ad un aumento ulteriore della tiratura.

Tuttavia, a causa delle campagne anticlericali, la rivista venne frequentemente sequestrata per “oltraggio al pudore“.
Il saggio è anche uno spaccato della vita culturale, ricca di fermenti e ideali, tra la fine dell’ Ottocento e i primi decenni del Novecento in Italia.

INGRESSO LIBERO

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …