Alexa Unica Radio
libri in quarantena

Le letture degli italiani durante la quarantena

I libri degli italiani ai tempi del coronavirus. Come sono cambiate le letture degli italiani con la quarantena.

In tempo di coronavirus, gli italiani vogliono capire i meccanismi delle epidemie e prevedere il futuro; sono così cambiate radicalmente le letture più ricercate. Gli italiani vanno alla scoperta di libri per meglio comprendere il virus, la sua diffusione, la sua provenienza e i modi per combatterlo.

Al primo posto della classifica di Mondadori si piazza infatti la sensitiva Sylvia Browne, autrice insieme a Lindsay Harrison del bestseller ‘Profezie. Che cosa ci riserva il futuro’. Per Ibs il gradino più alto del podio spetta invece a ‘Spillover. L’evoluzione delle pandemie’, saggio del divulgatore scientifico e giornalista americano David Quammen sulla diffusione dei nuovi patogeni. Ma nemmeno l’epidemia fa vacillare il trono di Elena Ferrante che, anche negli ultimi giorni mantiene salda la sua presenza ai vertici della classifica di Mondadori.

Dalla seconda alla quinta posizione, sfilano i quattro volumi della serie de ‘L’amica geniale’ di Ferrante: ‘Storia di chi fugge e di chi resta’, ‘Storia della bambina perduta’, il primo romanzo ‘L’amica geniale’ e ‘Storia del nuovo cognome’.

Nella classifica Ibs invece al secondo posto si piazza ‘Profezie’, che mette in discussione le predizioni storiche dai profeti biblici a Nostradamus arrivando fino agli scienziati della Nasa, mentre in terza posizione spunta ‘Le storie del mistero’, libro a fumetti di Lyon Gamer, youtuber di successo esperto di videogiochi. Lyon Gamer rispetto a sette giorni fa conferma la prima posizione su Amazon, in una classifica ancora ricca di libri per i più piccoli. Sul podio ci sono infatti anche ‘Tutti pronti per la scuola primaria!’ e ‘Lettere e numeri. Primi passi’, seguiti da ‘Impariamo a tracciare’.

Novità invece in vetta alla classifica Feltrinelli. In una settimana passa dal secondo al primo posto ‘L’inverno più nero’ di Carlo Lucarelli, nuova indagine del commissario De Luca, che cerca di far luce su tre omicidi per conto di tre committenti diversi. Seguono ‘La peste’, celebre romanzo dello scrittore francese Albert Camus, e ‘Storia di chi fugge e di chi resta’, terzo volume de ‘L’amica geniale’.

Per quanto riguarda gli e-book infine, Feltrinelli segnala ‘Spillover’ in vetta davanti a ‘I cerchi nell’acqua’ di Alessandro Robecchi e ‘La misura del tempo’ di Gianrico Carofiglio.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

Guido Catalano

Guido Catalano legge al Lazzeretto di Cagliari Italo Calvino

Appuntamento a Cagliari il 25 gennaio con lo scrittore-poeta torinese Guido Catalano per una serata …