su questo sito web
Unica Radio App
clima Europa ambiente

La Commissione europea propone una legge sul clima

La Commissione vuole raggiungere le emissioni zero entro il 2050

La Commissione europea non dimentica l’emergenza ambientale e propone una legge sul clima che punta a raggiungere emissioni zero entro il 2050.
Prevista entro settembre una proposta per incrementare il taglio della CO2 al 2030, per aumentare i poteri della Commissione sull’aggiustamento della traiettoria di riduzione delle emissioni ogni cinque anni e per modificare i regolamenti europei sul clima.

La Commissione ha inoltre avviato una consultazione pubblica per un “patto sul clima” per coinvolgere regioni, comunità locali, scuole, e cittadini nel taglio delle emissioni. La legge sul clima dovrà essere esaminata dal Consiglio e dall’Europarlamento prima di diventare legalmente vincolante.

L’Italia e altri undici Paesi hanno scritto alla Commissione per accelerare i tempi sull’aumento del taglio delle emissioni al 2030.
Il presidente della commissione Ambiente dell’Eurocamera, Pascal Canfin, ha già promesso battaglia per ottenere dei vincoli a livello nazionale.

Sulla tematica è intervenuta anche Ursula Von der Leyen: “I cambiamenti climatici li abbiamo creati noi quindi sta a noi agire.
La legge climatica guiderà ogni nostra azione per i prossimi trent’anni, ci fornisce gli strumenti per misurare i progressi verso l’obiettivo” di un’Europa a zero emissioni entro il 2050.
Così il presidente della Commissione Ue che poi ha aggiunto: “Il testo della legge climatica è corto e semplice, ma ci impegna verso azioni fondamentali.
Infatti il testo andrà ad obbligare la Ue a inserire gli obiettivi ambientali in tutte le future legislazioni”.

Rassegna Significante

About Alessandro Mura

Alessandro Mura
Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

Fenicottero rosa

Fenicottero salvato in mare a Quartu. Liberato

Il fenicottero salvato da due bagnanti, nella spiaggia di Foxi a Quartu. Successivamente consegnato alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *