Unica Radio App
Reset Unica

Intervista RESET Unica: la nuova associazione universitaria

Intervista RESET Unica: la nuova associazione universitaria

 
 
00:00 / 9:53
 
1X
 

Conosciamo l’associazione studentesca RESET Unica: <<rendiamo l’Università più sicura>>.

Si terrà giovedì 5 marzo a partire delle ore 18.30 presso la sede di via Molise 60 in Cagliari la presentazione dell’associazione Reset UniCa. Si tratta di una associazione di promozione sociale che coinvolge i ragazzi e le ragazze dell’Università di Cagliari, con il minimo comun denominatore: essere studenti dell’Ateneo di Cagliari.

Prende il via pubblicamente l’incontro con i fondatori di Reset Unica. Sarà l’occasione per conoscere di persona l’associazione e scambiarsi idee sull’Università. Il progetto nasce questa estate. Tra i fondatori Fabio Vitiello, Alessio Zuddas e Francesco Piseddu. Il gruppo pian piano è cresciuto in modo capillare tra tutti i poli dell’Ateneo coinvolgendo nelle attività oltre cento studenti. Reset Unica da subito si è data una forma giuridica dandosi una carta dei valori dichiarandosi contro l’omofob

Unica Radio ha intervistato Francesco Piseddu, Giulia Comandini ed Elena Fontanarosa per conoscere meglio il progetto e l’organizzazione. Una fitta rete di rappresentanti che va dal polo politico-giuridico-economico passando per quello umanistico, senza dimenticare quello di ingegneria, biologia e farmacia, scienze e di medicina.

Tra le azioni portate avanti dall’associazione una raccolta firma in tutti i poli universitari, e al CUS, per l’acquisto e potenziamento dei defibrillatori all’interno dell’università di Cagliari. Era il 24 gennaio, quando un docente ha avuto un malore in Cittadella Universitaria. Alcuni studenti hanno prontamente chiamato i soccorsi. Non si trovava nell’immediata disposizione un defibrillatore semiautomatico. Da qui l’attenzione dei rappresentanti di RESET Unica, per chiedere direttamente al Rettore di Cagliari l’acquisto di un DAE in ogni Polo e rendere così l’università cardioprotetta.

La petizione

Da lunedì 27 gennaio in ogni biblioteca e in ogni mensa universitaria porteremo dei moduli in cui poter firmare la nostra petizione cartacea per chiedere al Rettore di acquistare un defibrillatore per ogni Polo universitario.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

on line esami

Esami: gli studenti vanno meglio in quelli online

Un modo rivoluzionario di svolgere le prove che  ha creato qualche perplessità in docenti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *