Virginie Priolo

Intervista a Virginie Priolo: “Come spiegare la quartantena ai bambini?” (VIDEO)

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Virginie Priolo: "Come spiegare la quartantena ai bambini?" (VIDEO)
/

Insieme alla dottorata in psicologia e mediatrice familiare Virginie Priolo abbiamo parlato del periodo di emergenza che caratterizza questo importante periodo storico, andando a comprendere meglio come affrontare le tante difficoltà che da questo possono derivare.

“Non dobbiamo avere paura di raccontare questo periodo storico ai bambini. Rendiamoli consapevoli della situazione e informiamoli, senza timori.” Sono queste la parole della mediatrice familiare Virginie Priolo, che su Unica Radio ci aiuta a comprendere e accettare meglio questo inedito periodo di quarantena che tutti gli italiani si stanno impegnando ad affrontare.

Virginia Priolo nasce a Cagliari nel 1980. Dopo aver frequentato il liceo classico G.M. Dettori, nel 2008 si laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Nel 2016 l’Università di Barcellona le conferisce il dottorato in Psicologia delle Risorse Umane e acquisisce il titolo di Mediatrice Familiare A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) presso l’Isfar (l’Istituto Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.
Nello stesso anno, insieme alla madre e alla sorella, costituisce a Cagliari la Scuola di Formazione EVLab, il Laboratorio di Enrica e Virginia.

Nel 2018 la Priolo pubblica il suo libro di esordio, “Dialoghi di ordinaria amministrazione“, il cui obiettivo è riflettere insieme ai lettori sulle dinamiche relazionali più importanti della vita di un essere umano.

INFORMAZIONI UTILI
Da lunedì 9 marzo 2020 il numero verde 800197500 e il numero 3791663230 del servizio “Filo diretto psicologico Coronavirus COVID-19” sarà attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00. Il servizio, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna in collaborazione con le associazioni: Psicologi per i popoli, Croce Rossa Italiana, SIPEM e EMDR ITALIA, è  svolto da psicologhe e psicologi con notevole esperienza ed è gratuito e diretto a tutte le cittadine e i cittadini.

ASCOLTA L’INTERVISTA A VIRGINIE PRIOLO

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Alessandro Barbero al Teatro Coccia

Intervista ad Alessandro Barbero

Unica Radio e Radio 6023 a confronto con lo storico e divulgatore in occasione della …