Alexa Unica Radio
Panetto di burro
Created with GIMP

GnamGnam. La cucina semplice: il burro. Puntata del 23 marzo 2020

gnam gnam
Gnam Gnam
GnamGnam. La cucina semplice: il burro. Puntata del 23 marzo 2020
Loading
/

GnamGnam in aiuto a chi non sa cucinare. Appuntamento il 23 Marzo 2020 ore 20:00.

Ciao a tutti,

Oggi Lunedì 23 Marzo alle ore 20:00 vi aspettiamo per una nuova puntata di GnamGnam in versione Special, ovviamente sempre su UNICA Radio!

Una puntata speciale di GnamGnam in questo tempo di quarantena. Abbiamo pensato di stravolgere un poco gli schemi del nostro programma per venire incontro a quanti si sono trovati costretti a casa e non hanno dimestichezza con i fornelli. Il programma sarà quindi diviso in due temi: una prima parte pratica, dove spiegheremo una ricetta semplice, e una seconda parte, più in stile GnamGnam, dove racconteremo storie legate alla ricetta appena presentata. Lo scopo è quindi da un lato fare servizio di utilità pubblica e dall’altro intrattenere i nostri ascoltatori in modo leggero, ma scientifico.

Noi, Andrea e Fabio, saremo ovviamente collegati in remoto, ognuno nella propria casa, e andremo in onda grazie alla tecnologia! Ci scusiamo fin da subito per la qualità dell’audio, che potrebbe non sempre essere all’altezza di una diffusione radiofonica, ma in emergenza pensiamo si possa tollerare.

L’argomento della puntata sarà una ricetta banalissima: la pasta al burro e parmigiano. Partiamo da qualcosa di semplice, proprio per aiutare chi si trovi in difficoltà. A seguire, invece, due racconti:  uno legato alla storia del burro in cucina, l’altro legato a una ricetta che ci ha resi famosi negli Stati Uniti, ma meno nota in Italia, cioé le Fettuccine Alfredo.

Partiamo dalle basi, e piano piano complicheremo un poco il gioco, per aiutarvi a scegliere dei piatti, semplici, ma saporiti e appetitosi!

Per mantenere traccia delle ricette, metteremo per ogni puntata la ricetta presentata. Eccola qua!


PASTA BURRO E PARMIGIANO

Ingredienti per due persone:
100g di pasta (spaghetti, penne, tagliolini, fusilli, o quello che avete)
1 litro di acqua
mezzo cucchiaino di sale
30g di burro
parmigiano (a piacere)

Tempo: 15-20 minuti max (dipende dal formato della pasta)

Preparazione:
In una pentola mettete un litro di acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale e versate la pasta. Abbassate la fiamma (l’acqua oltre 100 gradi non va, inutile un fuoco alto). Mescolate con una forchetta o cucchiaio di legno e attendete il tempo di cottura indicato nella scatola (più qualche minuto). Assaggiate la pasta, l’ideale è al dente. Nei piatti dividete la porzione di burro (15g per piatto), scolate la pasta e, bella calda, dividetela nei piatti. Mescolate con una forchetta per far fondere il burro e aggiungete parmigiano grattugiato a piacere. Servite e Bon Appétit!

Varianti: usare olio di oliva, invece di burro. Aggiungere pepe nero.

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

risotto al ragù

Risotto con ragù, un piatto di tutti i giorni

Il risotto al ragù è un piatto delizioso e sostanzioso, preparato con riso cremoso e …