Unica Radio App
Echi Lontani 2020

Echi lontani 2020: rassegna di musica antica

Omaggio a L. V. Beethoven

L’emergenza coronavirus non ferma la cultura. Dopo le ultime disposizioni del governo per la gestione e il contenimento del covid-19 la rassegna di musica antica Echi lontani cancella l’inaugurazione della 26esima edizione e i concerti in programma rinviandoli a data da destinarsi.  

Tuttavia, per dare un segnale di ottimismo e offrire un servizio alla comunità in un momento difficile, Echi lontani  ha deciso di trasmettere in streaming, sulla sua pagina Facebook, il concerto dedicato a Ludwig Van Beethoven del 26 marzo, data della morte del genio tedesco di cui quest’anno ricade il duecentocinquantenario della nascita.

Protagonista di questa serata sarà l’artista Francesco Giammarco che a porte chiuse dagli spazi del Palazzo Siotto, proporrà un concerto particolarissimo: si esibirà infatti su un fortepiano copia Anton Walter del 1802, uno dei costruttori preferiti dallo stesso Beethoven e da Wolfgang Amadeus Mozart.

Uno strumento raro, costruito nel 2009 dallo specialista Paul Mc Nulty, grazie al quale il pubblico potrà ascoltare i brani con un suono diverso da quello del moderno pianoforte.

Il programma della serata proporrà accanto ad opere di L.V.Beethoven (Op.17, Variazioni) due opere di autori a lui contemporanei come W.A.Mozart e del francese Étienne Nicolas Méhul.

Dopo il concerto del 26 marzo, Echi lontani prevede di aprire di nuovo al pubblico il 10 aprile. L’appuntamento sarà  nella Chiesa di Santa Maria del Monte con le Lamentazioni per la Settimana Santa: musiche di Alessandro Scarlatti e Arcangelo Corelli nell’esibizione dell’ensemble L’Iride, composto da Cristina Fanelli (soprano), Dario Luisi Susanne Scholz (violino), Marc Vanscheeuwijck (violoncello) e Marco Vitale (clavicembalo).

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Immagine di Ludwig van Beethoven

Conservatorio, ecco il programma del 10° Festival Pianistico

Presentato il programma del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Programmazione dal 4 marzo al 16 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *