didattica per bambini interdisciplinare

Il 24 marzo il webinar di IUL sulle lingue straniere per i bambini

Un percorso su come i bambini imparano giocando l’inglese con Mrs Spelling e i Fumbles.

Si tratta di un percorso ludico-didattico interdisciplinare per i bambini composto da varie attività creative fino alle esperienze VR accessibili entro il 2020. Il percorso rappresenta anche un efficace primo approccio alla metodologia CLIL nella scuola primaria.

Il programma televisivo a cui si rifà questa iniziativa racconta le avventure di una simpatica maestra, Mrs Spelling e della sua classe.
La donna è alle prese con i dispettosi esserini che spuntano dagli errori di ortografia della lingua inglese: i Fumbles.
La serie tv da cui nasce il progetto è un esempio tutto italiano di edutainment (educational entertainment) per le sue capacità di coinvolgere emotivamente il target facilitando l’apprendimento della lingua inglese. Mrs Spelling e i Fumbles sono in onda anche su Deajunior nel programma Fumbles on TV, creato e condotto sempre da Teresa Pascarelli. Il seminario online fornirà quindi ai docenti uno strumento originale, interdisciplinare e di grande impatto sui bambini.
Con esso si potrà di condurli ad esercitare le competenze linguistiche propedeutiche all’acquisizione dei livelli Pre- A1 e A1 del QCER.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e vanta collaborazioni con soggetti di livello nazionale come 24Ore Business School, Microsoft, GiuntiAcademy, Erickson e Tuttoscuola.

L’Università IUL ha reso disponibili a tutti una serie di webinar gratuiti per insegnanti e professionisti. Tutte le registrazioni sono disponibili sul sito dell’ateneo per contribuire alla campagna #IORESTOACASA.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

“INSIDE and OUT of me” arriva in scena a Cagliari

INSIDE and OUT of me, arriva in scena al Teatro Doglio di Cagliari. Un adattamento …