su questo sito web
Unica Radio App
Conservatorio di Cagliari

Conservatorio di Cagliari: successo per la didattica online

Sulle diverse piattaforme non solo lezioni tradizionali ma anche di strumento: dal pianoforte alla viola, sino al jazz

Dalle esercitazioni di jazz alle lezioni di pianoforte, violino, oboe, fagotto e tanti strumenti ancora. In tempi di emergenza da covid-19 l’attività del Conservatorio di Cagliari si trasferisce on line.

Grazie all’utilizzo delle piattaforme fruibili per la didattica a distanza, ma anche di mezzi come Skype o spazi riservati su You Tube, l’istituto musicale non ha dovuto rinunciare a impartire le lezioni di strumento, riuscendo a garantire la stragrande maggioranza degli insegnamenti.

Conservatorio di Cagliari didattica a distanza attraverso dei video

Con i mezzi forniti dalla tecnologia, intere classi seguono le lezioni a distanza come se fossero frontali. Mentre per migliorare la propria abilità sullo strumento, gli studenti mandano i video delle loro esecuzioni ai docenti tramite, ad esempio, canali riservati su You Tube, ricevendo poi valutazioni e consigli.

“Con grande impegno il Conservatorio di Cagliari ha cercato di far fronte alla grave situazione provocata dalla diffusione della pandemia che ha colpito quasi tutto il mondo”, spiega il direttore  Giorgio Sanna.

“Tutte le attività amministrative stanno continuando nella forma del lavoro a distanza– aggiunge il direttore-, mentre l’offerta formativa erogata attraverso la via telematica sta avendo così grande successo tra studenti e docenti che stiamo valutando la possibilità di poterla utilizzare come ulteriore strategia didattica anche per il futuro”.

“L’attività artistica che vede il Conservatorio radicato nel territorio, con un ampio ventaglio di iniziative rivolte al pubblico, è stata invece sospesa. Stiamo però approntando un piano di recupero delle attività programmate”, conclude Giorgio Sanna.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

elisa galli

Caleidoscopi musicali, la Dimensione corporea nella didattica a distanza

Dimensione corporea nella didattica a distanza, se ne parla domani nel nuovo appuntamento di Caleidoscopi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *