Unica Radio App
spiagge cambiamento climatico

Clima: a rischio metà delle spiagge sabbiose del mondo

Nuovo studio dell’Ispra lancia l’allarme sul clima

I cambiamenti del clima potrebbero avere un impatto drammatico anche sulle spiagge sabbiose di mezzo mondo.
I ricercatori del Joint research Center utilizzano immagini satellitari per tracciare il modo in cui gli arenili sono cambiati negli ultimi 30 anni.
Simulando inoltre in che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare gli arenili in futuro.

Quello che abbiamo trovato è che entro la fine del secolo circa la metà delle spiagge nel mondo subirà un’erosione che supera i 100 metri” spiega Michalis Vousdoukas. “È probabile che scompariranno.”

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature Climate Change”, ha rilevato che la misura in cui le spiagge sono a rischio dipende dalla media globale di aumento delle temperature entro il 2100.

Un maggiore tasso di incremento della temperatura vuol dire un maggiore innalzamento del livello del mare e, in alcune regioni, tempeste più violente che metteranno a repentaglio la sopravvivenza delle spiagge, che verranno letteralmente erose.

Alcuni Paesi saranno più colpiti di altri: Gambia e Guinea-Bissau nell’Africa occidentale potrebbero perdere più del 60% delle loro spiagge. Ma anche le previsioni per Iraq, Pakistan, l’isola di Jersey nella Manica e l’isola di Palau nel Pacifico sono altrettanto fosche.

L’Australia sarebbe quella più colpita in termini di spiaggia litoranea totale persa, con oltre 12.000 chilometri a rischio. Anche Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Iran, Argentina e Cile perderebbero migliaia di chilometri di spiaggia.

Rassegna Significante

About Alessandro Mura

Alessandro Mura
Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

cambiamenti climatici

Clima, National Geographic e P&G fanno fronte contro i cambiamenti climatici

In evidenza la necessità di accelerare gli sforzi per fermare il riscaldamento globale Giovedì 16 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *