Alexa Unica Radio
Immagine di un terreno coltivato

Campagne in ginocchio: crollo per frutta, ortaggi e fiori

Sos della Confederazione Italiana Agricoltori a Solinas. Crollo delle vendite per frutta, ortaggi e fiori. Anche l’agriturismo cala a picco

Frutta, ortaggi, fiori, agriturismo. Solo crisi. Tutta colpa del Coronavirus.

E ora la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori invia una lettera al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessora dell’agricoltura Gabriella Murgia.
Si chiedono provvedimenti urgenti a sostegno delle aziende.

Massimo impegno per garantire gli approvvigionamenti, spiega l’organizzazione. Ma la crisi è veramente profonda e non è destinata ancora a fermarsi.

“Gli stessi operatori di mercato e le cooperative – dice la Cia- hanno invitato i produttori a limitare o a non effettuare la raccolta”.


“Questo determina danni enormi, con la perdita del prodotto in campo, l’invecchiamento delle piante, che diventano irrecuperabili, a cui si aggiungono le perdite derivanti dalla ricostituzione degli impianti, come per esempio nelle carciofaie“.

Secondo la confederazione alcuni interventi potrebbero limitare parzialmente gli effetti negativi.

“Garantire il sistema di circolazione delle merci nel mercato interno regionale e nazionale, potenziando i trasporti dalle campagne ai centri di distribuzione, anche in caso di ulteriori restrizioni alla circolazione e alle attività dettate da esigenze di contenimento dell’infezione”.

Oppure “sostenere i rapporti di fornitura con la grande distribuzione, sensibilizzandola a privilegiare gli approvvigionamenti dai produttori ortofrutticoli locali, al fine di compensare i volumi del calo delle esportazioni”.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

Unica Radio

Impatto della pandemia sui bimbi autistici: studio dell’Università di Sassari

Impatto della pandemia sui bimbi con disturbi autistici: è un progetto internazionale cui hanno contribuito …