Immagine di Ludwig van Beethoven

Conservatorio, ecco il programma del 10° Festival Pianistico

Presentato il programma del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Programmazione dal 4 marzo al 16 dicembre 2020

In occasione del 250° anniversario dalla nascita di Ludwig van Beethoven e del decimo anniversario del festival, il conservatorio ha presentato “Celebrazioni beethoveniane”, una lunghissima kermesse dedicata a Ludvig Van Beethoven.

Dal 4 marzo al 16 dicembre sono in programma 25 concerti che ripercorreranno un repertorio ambizioso e di notevole valenza musicale, per una proposta che vede impegnati oltre ai docenti anche i suoi migliori studenti ed ex studenti.

Nato da un’idea del docente Stefano Figliola, quest’anno la parte organizzativa del festival si avvale dell’apporto, oltre che dello stesso Figliola, anche delle docenti Angela Oliviero e Maria Cristina Secchi, che sono tutti anche referenti del progetto.

Dalle 32 Sonate per pianoforte, una delle più importanti raccolte dell’intera letteratura pianistica, alle 10 Sonate per violino e pianoforte -tra cui spicca la celebre Sonata a Kreutzer, una delle più difficili composizioni per violino del genio tedesco- passando per i concerti per pianoforte e orchestra, sino ad alcune tra le pagine più significative del repertorio cameristico, il programma è di quelli di sicuro interesse.

Gli appuntamenti

Marzo

Il sipario sul festival si apre mercoledì 4 marzo (tutti gli appuntamenti sono alle 18 negli spazi dell’Auditorium del Conservatorio) con un concerto del pianista Giulio Biddau, impegnato nell’esecuzione delle Sonate op. 10 n. 3op. 28 e op. 101.

Mercoledì 18 marzo il duo formato dalla violinista Lucia Piastrelloni e dal pianista Manuele Pinna proporrà la Sonata n. 8 op. 30 n.3 e in chiusura di serata il pianista Egidio Loi sarà interprete delle sonate op. 78 op. 57 “Appassionata”.

Si prosegue mercoledì 25 marzo con la pianista Angela Oliviero che affronterà le Sonate op. 14 n. 2 e op. 54.
La seconda parte della serata vedrà in scena ancora Oliviero insieme al violista Dimitri Mattu: verranno eseguite il Notturno op. 42 e le sette variazioni sul “Flauto Magico” di Mozart.

Aprile

Quarto appuntamento mercoledì 1° aprile quando sul palco dell’Auditorium salirà l’ensemble formato da Maria Tea Lusso al pianoforte, Mario Frezzato all’oboe, Egidio Fabi al clarinetto, Sandro Mura al fagotto ed Efisio Lilliu al corno, per proporre il Quintetto op. 16, mentre in chiusura di serata il violinista Giovanni Dalla Vecchia e la pianista Maria Tea Lusso eseguiranno la Sonata n. 7 op. 30 n. 2.

Mercoledì 8 aprile saranno di scena la violinista Margherita Moccia e il pianista Matteo Cabras impegnati nella Sonata n. 6 op. 30 n. 1, mentre Enrico Silvestri al clarinetto, Francesco Vignanelli al violoncello e Fabio Centanni al pianoforte saranno gli interpreti del Trio in si b Maggiore. In chiusura di programma la violinista Anna Maria Fiore e il pianista Riccardo Leone proporranno la Sonata n. 5 op. 24 “Primavera”.

Si prosegue ancora mercoledì 22 aprile con le Sonate op. 5 n. 1 2 affidate all’interpretazione del violoncellista Andrea Pettinau e della pianista Francesca Carta e con la Sonata op. 17 che vedrà protagonista la cornista Serena Flore e il pianista Manuele Pinna.

Maggio

Mercoledì 6 maggio concerto di chiusura di questa prima parte del festival: saranno sul palco il violinista Massimiliano Pani e il pianista Matteo Cabras impegnati nella Sonata n. 10 op. 96, la pianista Alessia Spiga nella Sonata op. 31 n. 1 e il violoncellista Oscar Piastrelloni col pianista Marco Schirru nella Sonata n. 3 op. 69.

Dopo maggio

La programmazione del festival al Conservatorio riprenderà dal 13 maggio al 10 giugno con l’esecuzione dei cinque concerti per pianoforte e orchestra e della prima sinfonia di Beethoven.

Appuntamenti anche nel mese di luglio, che proporrà cinque serate, e di nuovo da ottobre sino a dicembre quando saranno proposti anche seminari e conferenze sulla figura e l’opera del grande compositore di Bonn.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

fotobibliogenuri 1

La programmazione del sistema bibliotecario della Marmilla per il nuovo anno

Pubblicata la brochure su tutte le attività del sistema bibliotecario dell’Unione Marmilla nel nuovo anno …