Unica Radio App
aeroporto

Autismo: progetto innovativo all’aeroporto di Cagliari

Approda ad Elmas da un’iniziativa dell’Enac, col fine di evitare disagi e stress prima del viaggio, il progetto “Autismo-in viaggio attraverso l’aeroporto”.

Il momento del viaggio può rappresentare anche un disagio che può trasformarsi in forte stress. Il fattore della disabilità spesso incide negativamente in tal senso, soprattutto per i passeggeri affetti da autismo e per le loro famiglie.

L’aeroporto di Cagliari ha così deciso di aderire al progetto “Autismo – in viaggio attraverso l’aeroporto”. L’iniziativa, ideata dall’Enac con la collaborazione di Assaeroporti, le associazioni di settore e le società di gestione aeroportuale, ha lo scopo di facilitare e rendere il più agevole possibile alle persone autistiche e ai loro accompagnatori tutte le operazioni aeroportuali connesse al viaggio in aereo.

L’aeroporto di Cagliari si è avvalso del supporto dell’associazione Diversamente Onlus. Si è inoltre dotato di strumenti che consentono ai passeggeri con autismo e alle loro famiglie di pianificare al meglio il viaggio e viverlo con maggiore tranquillità.

Il ‘Mario Mameli’ ha perciò scelto di articolare le iniziative di supporto con visite mirate in aeroporto: prima del viaggio, le persone autistiche e i loro accompagnatori possono visitare lo scalo. Questo con l’assistenza di personale specificamente formato e provare in anticipo i percorsi che effettueranno il giorno del volo in partenza da Cagliari.

Prima del viaggio, le persone con autismo e i loro accompagnatori possono prendere visione – anche comodamente da casa – di foto e brochure appositamente realizzate. Il materiale illustrativo permetterà una più facile comprensione delle diverse fasi aeroportuali del viaggio.

All’arrivo in aeroporto, gli operatori accoglieranno chi parte con il dono di speciali gadget. I regali consentono al personale aeroportuale precedentemente formato di riconoscere che in un determinato gruppo sono presenti una o più persone con una disabilità nascosta; questo renderà possibile ai viaggiatori di usufruire di percorsi preferenziali senza intoppi e rallentamenti di sorta.

Rassegna Significante

About Mattia Murru

Mattia Murru
Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

aprile 2020

2 Aprile: World Autism Awareness Day

Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani in occasione della ricorrenza annuale World Autism Awareness Day, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *