Unica Radio App
Uderzo morte fumetto Asterix

Addio ad Albert Uderzo, il papà di Asterix

Il disegnatore Albert Uderzo, creatore con Rene Goscinny (morto nel 1977) del personaggio di Asterix, è morto all’età di 92 anni, lo annunciano la famiglia e i suoi amici. “Albert Uderzo è morto nel sonno nella sua casa di Neuilly a causa di un attacco di cuore non correlato al coronavirus. Era molto stanco da diverse settimane”, ha detto il genero Bernard de Choisy.

Le avventure dei galli – Asterix, ma anche Obelix, Panoramix e il cane Idefix – in perenne contrasto con i romani hanno appena compiuto 60 anni. Nonostante l’età sono ancora in grado di appassionare e divertire milioni di appassionati di tutte le età.

Ma presto la passione per il disegno prese il sopravvento e Uderzo, nonostante fosse daltonico, ne fece la sua missione di vita.

Si trasferì dunque a Parigi dove conobbe Goscinny e dal sodalizio, nel 1959, nacque Asterix, che in breve, con il suo humor e la sua leggerezza, conquistò prima il popolo francese e poi quello internazionale, diventando un successo globale da 370 milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in oltre 100 lingue e varie trasposizioni tra cartoni animat, videogiochi e film live action.

Rassegna Significante

About Alessandro Mura

Alessandro Mura
Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

opera di cimabue

La Francia vuole trattenere l’opera di Cimabue ritrovata in una cucina

La Francia dichiara patrimonio nazionale il quadro di Cimabue acquistato a fine ottobre per 24 …