Alexa Unica Radio
trento francesco

Tutti pazzi per “Crazy for football” di Francesco Trento

Il libro ‘crazy for football’ fa tutto esaurito a Sennori

Sennori, tutti pazzi per “Crazy for football”. Lo scrittore Francesco Trento incantato dalla vivacità culturale del paese: “Tornerò a marzo per un corso di sceneggiatura”. Apprezzatissimo il piatto preparato dallo chef Antonio Murgia, che si è esibito in uno show cooking il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

la presentazione del libro

SENNORI. Un pienone alla Biblioteca comunale a Sennori ha mostrato il grande potenziale dell’abbinamento “letteratura-arte-promozione del territorio”, per la seconda edizione delle “Domeniche alle 5”. La presenza di Francesco Trento, scrittore e regista romano, ha fatto la differenza con la presentazione del libro “Crazy for football” (Matti per il calcio).

Il volume, edito da Longanesi, narra di un gruppo di “matti” chiamato a rappresentare la nazionale italiana dei pazienti psichiatrici ai mondiali in Giappone. Una storia vera e coinvolgente, carica di ironia e di colpi di scena, capace di illuminare un mondo troppo spesso categorizzato.

«Se è vero che in Italia siamo stati tra i primi a eliminare i manicomi – ha spiegato l’autore alla giornalista Salvatore Taras e l’assessora alla Cultura Elena Cornalis – è anche vero che abbiamo mancato il secondo passaggio, cioè quello di reintegrare i malati di mente nella società civile, facendoli sentire parte di un gruppo. Grazie alla lungimiranza di alcuni psichiatri, abbiamo scoperto come in un campo da gioco le diversità di dissolvano in modo sorprendente e, in taluni casi, si finisca per non capire chi sia più pazzo». L’omonimo documentario, realizzato assieme a Volfango Di Biasi, è stato nominato al David di Donatello 2017.

lo show-cooking

Come cornice alla presentazione c’è stato lo show cooking dello chef Antonio Murgia, in diretta grazie al contributo di Febal Cucine. Murgia ha dedicato al libro un piatto originale con i prodotti del territorio: un “Carnaroli croccante con infuso di gambero rosso, a base di calamaro fresco, asparagi ed ovinfort erborinato”. Le degustazioni del piatto, abbinate ai vermentini e cannonau della cantina Sorres, sono andate a ruba. Il ricavato dell’evento sarà poi donato in beneficenza al progetto “Un container per l’Angola”, per realizzare una scuola nell’omonimo Paese del continente africano.

Trento è rimasto letteralmente “affascinato da Sennori per la sua vivacità culturale”, dichiarando che tornerà il 7 e l’8 marzo per realizzare un corso di “Sceneggiatura e scrittura creativa” nei locali della “Casa di Artisti” di Via Italia. È possibile iscriversi contattando l’indirizzo bibliosennori@gmail.com.

Il prossimo e ultimo appuntamento con “Le domeniche alle 5”, il 16 febbraio, sarà invece dedicato al fumetto. Dj del calibro di Davide Merlini, Skento e Blazen creeranno un Dj set reinterpretando artisticamente la figura dell’ultimo Diabolik. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Comes e la Compagnia Danza Estemporada.

About Anna Murru

Controlla anche

Presentazione del libro “Decodificando Platone” alla MEM

Mauro Peppino Zedda, autore del libro Decodificando Platone, saggio sulla cosmologia di Platone, presenterà l’opera …