Alexa Unica Radio
Dimore Storiche villa vivaldi

Tour Dimore Storiche e Famiglie a Villanova

Villa Vivaldi Pasqua a Villanova presenta “Dimore Storiche”

Mentre Cagliari espandeva i suoi confini fino ad inglobare le campagne, alcune famiglie già abitavano in edifici unici nel loro genere. Oggi, ciascuna di queste dimore rappresenta la memoria storica di ogni famiglia, Scopriamoli insieme con “Dimore storiche e famiglie“.

Personaggi illustri e persone comuni, opere d’arte ed oggetti d’uso quotidiano, i grandi salotti e le scuderie, i cortili ed i giardini sono ancora punti di riferimento nel tessuto urbano cittadino. 
Villanova é un quartiere storico di Cagliari, ed ebbe come prmi abitanti gli sfollati di Santa Igia, l’antica capitale giudicale.
I suoi abitanti vivaci e laboriosi ne trasformarono il volto, rendendola luogo di botteghe artigiane, “panetteras“, commercianti, lavoratori dell’argento ma anche notai ed avvocati.

In quest’area vivace ed operosa sorge la bellissima Villa Vivaldi Pasqua, che ha mantenuto il nome dell’antica famiglia che ne fu proprietaria a partire dalla sua costruzione, presumibilmente intorno al 1780, quando ancora si trovava immersa nelle campagne della periferia cagliaritana.

Nata come casa di villeggiatura e di caccia, negli anni Quaranta del Novecento venne acquistata dall’industriale cagliaritano Marino Cao. Negli anni Settanta, l’erede ed attuale proprietaria Rosabianca iniziò una imponente opera di restauro che riportò l’antica dimora al suo splendore originario. Oggi, con le sue collezioni e la sua bellezza, rappresenta un vero e proprio tesoro di Villanova.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

theatre en vol rassegna

La compagnia “Theatre en vol” in scena a Sassari e Alghero

Theatre en vol presenta la rassegna “Viaggi nella Memoria” nelle giornate del 26, 27 e …