su questo sito web
Unica Radio App
tatiana cossu

Tatiana Cossu presenterà la sua collana di libri a Tourisma

La professoressa Tatiana Cossu, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Cagliari, presenterà la sua collana di libri

Domenica 23 febbraio, al Salone di Archeologia e Turismo Culturale “TourismA”, al Palazzo dei Congressi di Firenze, Tatiana Cossu, docente di Antropologia culturale dell’Università di Cagliari, presenterà la Collana dell’Ilisso Edizioni “Cultura, storia e archeologia della Sardegna”, della quale ha la direzione scientifica.

In dialogo con Mauro Perra, Fulvia Lo Schiavo e Alfonso Stiglitz, che hanno collaborato alla realizzazione dei primi due volumi della collana, intitolati “Il tempo dei Nuraghi. La Sardegna dal XVIII all’VIII secolo a.C.” (a cura di T. Cossu, M. Perra, A. Usai) e “Il tempo dei Fenici. Incontri in Sardegna dall’VIII al III secolo a.C.” (a cura di C. Del Vais, A. Stiglitz e M. Guirguis), esporrà gli aspetti innovativi e pluridisciplinari della rilevante operazione culturale che ha già coinvolto 65 studiosi delle Università di Cagliari e di Sassari, del Polo Museale della Sardegna, delle Soprintendenze Archeologiche della Sardegna, di Musei archeologici nazionali e locali, nonché ricercatori di fama internazionale.

Un racconto collettivo corredato da un ricco apparato illustrativo. Il lavoro comprendente pregevoli tavole pittoriche che ricostruiscono scene di vita quotidiana e aspetti della cultura materiale del lontano passato della nostra isola.

Il percorso di studi e di ricerca su cui si focalizza Tatiana Cossu è caratterizzato da una marcata interdisciplinarità. Al centro del suo lavoro l’attenzione alle modalità dei gruppi umani: nel lontano passato come nel presente prestando attenzione all’organizzare della vita sociale e del dare senso alla loro esistenza. Ciò comporta una continua riflessione sulle problematiche teorico-metodologiche che deve affrontare l’antropologo che studi forme di vita ‘altre’ del passato, e la partecipazione a gruppi di studio e di ricerca con formazioni culturali differenti, aperti al confronto e non al semplice accostamento degli approcci teorico-metodologici del proprio ambito disciplinare.

Rassegna Significante

About Maria Angelica Nioi

Maria Angelica Nioi
Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

Da settembre all'Università di Cagliari screening sierologico

Da settembre all’Università di Cagliari lo screening sierologico

Covid-19, da settembre l’Università di Cagliari avvierà lo screening sierologico sugli studenti e sul personale. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *