Alexa Unica Radio
trincas

Salute mentale, ASARP: Cosa succede in Sardegna?

ASARP organizza un assemblea pubblica per fermare il progetto di ridimensionamento dei servizi di salute mentale in Sardegna, il 20 febbraio alle ore 16

Un incontro aperto a tutti per affrontare il problema del ridimensionamento dei servizi territoriali di salute mentale in Sardegna. L’incontro si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 16 l’assemblea pubblica organizzata dall’ASARP . Il lugo dell’incontro è la sede regionale in Via Romagna 16 c/o Cittadella della Salute Pad.E, Cagliari.

Familiari e utilizzatori dei servizi di salute mentale rivendicano il diritto di avere servizi diffusi sul territorio, con risorse professionali e finanziarie necessarie. Inoltre chiedono di poter accedere a percorsi di cura orientati alla ripresa attraverso progetti individualizzati in linea con i principi cardine della riabilitazione/abilitazione. Sostenendo i bisogni reali di ciascuno.

L’incontro:

L’incontro nasce dall’esigenza delle parti sociali, delle organizzazioni di familiari e degli utenti di un confronto con le istituzioni, dalla necessità di ottenere delle risposte politiche e organizzative.

Queste servono a risolvere tematiche che riguardano la violazione di norme e diritti costituzionalmente riconosciuti. I quali non investono solo utilizzatori dei servizi di salute mentale e familiari. Investono anche operatori, che hanno il diritto di lavorare in sicurezza all’interno di una organizzazione del servizio funzionale e con le risorse necessarie.

Gisella Trincas:

Le criticità presenti nel sistema di salute mentale e più volte segnalate alle istituzioni dall’ASARP «non sono ulteriormente sopportabili dalle famiglie e dalle persone che vivono la condizione della sofferenza mentale» sostiene Gisella Trincas, presidente regionale dell’ASARP e presidente nazionale dell’UNASAM.

«Sembra che i Dipartimenti di Salute Mentale e l’attuale Commissario dell’ATS Sardegna stiano procedendo nella realizzazione del “piano di ristrutturazione”. Questo piano era già deciso dalla precedente giunta regionale e dal Direttore Generale dell’ATS Sardegna Dott. Moirano.

Piano già contestato dalla nostra Organizzazione perché, non potenzia i servizi territoriali di salute mentale con risorse finanziarie e di personale. Oppure con politiche orientate a processi di inclusione sociale e percorsi realmente riabilitativi ed emancipativi che rispondano ai bisogni reali dei cittadini. Ma di fatto riduce il numero dei Centri di Salute Mentale e dei SPDC accorpandoli e accentrandone le funzioni.

Tale scelta – conclude la presidente Trincas – non condivisibile, è in contrasto con i Progetti Obiettivo Nazionali Salute Mentale. Questi definiscono gli ambiti territoriali di riferimento e i bacini di utenza, le competenze specifiche di ciascun servizio, orientandoli verso percorsi individuali abilitativi».

Assemblea:

L’assemblea è aperta alla partecipazione di tutti. Dalla cittadinanza, operatori, dirigenti dei servizi, politici, amministratori. È una questione che riguarda tutti, nessuno escluso.

ASARP:

L’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica (A.S.A.R.P.) si è costituita a Cagliari nel 1986. Il suo scopo è di promuovere la piena attuazione della Legge di Riforma Psichiatrica n°180/78 e di Riforma Sanitaria n°833/78 con la chiusura degli Ospedali Psichiatrici e la creazione dei servizi territoriali previsti dalle leggi di riforma.

Poi nello stesso anno, l’ASARP insieme ad altre 7 organizzazioni impegnate sugli stessi obiettivi in diverse regioni d’Italia, costituisce il Coordinamento Nazionale Salute Mentale.

Questo è stato il primo movimento di familiari a schierarsi apertamente e con coraggio in difesa della riforma. Si pone al fianco di tanti operatori della salute mentale impegnati nelle prime sperimentazioni territoriali.

In Sardegna l’ASARP, negli anni, ha fondato due cooperative sociali e una Associazione Onlus (ASARP CASAMATTA). Questa gestisce la prima Comunità Alloggio a dimensione familiare in cui abitano, dal 1995, persone con sofferenza mentale.

Per il progetto di Casamatta, l’ASARP si è aggiudicata nel 1999 il Premio Nazionale Solidarietà istituito dalla FIVOL.

In questi anni l’ASARP è impegnata fortemente nella difesa dei diritti umani e di cittadinanza delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale. Si impegna contro qualunque forma di pratica coercitiva, nella lotta per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Ma lotta anche per una salute mentale di comunità come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

Liliana Cano

Liliana Cano la nuova mostra di Palazzo di città a Cagliari.

Il racconto di una vita è il titolo della nuova mostra: da giovedì 21 marzo …