Alexa Unica Radio
sassu

Presunta innocenza: Josephine Sassu a Casa Manno

Presunta innocenza, mostra di Josephine Sassu a Casa Manno

Casa Manno per il Contemporaneo ha il piacere di ospitare l’inaugurazione della mostra “Presunta innocenza” di Josephine Sassu, a cura di Mariolina Cosseddu. L’evento, organizzato con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Alghero APS, si terrà sabato 22 febbraio a partire dalle ore 18:00. L’allestimento sarà visitabile fino a lunedì 9 marzo nei giorni di apertura del museo nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con ingresso a offerta libera.

Nessun artista dovrebbe mai perdere lo sguardo innocente con cui guardare al mondo, quella capacità di decifrare il reale che solo l’infanzia restituisce nella sua pienezza e autenticità. E’ ciò che fa Josephine Sassu che della giocosità ha fatto cifra semantica della sua poetica. La Casa Museo di Giuseppe Manno le ha fornito il pretesto per creare una fiaba raffinata e seducente come lei sa fare. Un po’ di ironia, sprazzi di sogno e un pizzico di follia si annodano in un progetto immersivo che chiede la partecipazione dei visitatori in un divertito gioco della memoria 

Mariolina Cosseddu.

La Casa Museo di Giuseppe Manno

La Casa Museo di Giuseppe Manno le ha fornito il pretesto per creare una fiaba raffinata e seducente come lei sa fare. Un po’ di ironia, sprazzi di sogno e un pizzico di follia si annodano in un progetto immersivo che chiede la partecipazione dei visitatori in un divertito gioco della memoria. Perché in quella casa certamente Giuseppe Manno è stato bambino. L’ha lasciata a dieci anni per tornarvi mai più. Ce lo riporta Josephine Sassu, dentro piccole cupole che racchiudono visioni incorrotte di una infanzia presunta e consumata in quelle stanze. Potremmo chiamarli, questi delicati e fragili lavori, “oggetti d’affetto” (Adriano Favole), vale a dire manufatti che rimandano a storie di vite, a brani di esistenze perdute, mai consegnate, come in questo caso, alla biografia di un uomo che diventerà una delle figure più influenti di Casa Savoia e dell’Italia Risorgimentale.

Ma laddove la Storia è avara di documenti e notizie di un’intimità apparentemente non necessaria a costruire la grandezza del politico e del Magistrato, l’arte interviene a evocare un’età magica, simile a tutte le infanzie del mondo se vissuta in una ricca casa borghese dove si svolgono quei piccoli riti ludici da cui neanche Giuseppe Manno dev’essere stato immune.  Con la levità del sogno e la leggerezza del bianco della materia duttile come la plastilina, prendono vita immagini incantate di un tempo rarefatto, etereo, gioioso e propizio, magari anche incauto o imprudente, certamente  un tempo beato. Così lo sguardo d’artista valica le pareti del silenzio, si insinua nei coni d’ombra degli spazi alterati dagli anni e ritrova quella condizione felice che Medardo Rosso aveva definito “età dell’oro”.

E proprio dalle sculture in cera del grande artista torinese sembrano discendere, nel linguaggio della contemporaneità, le forme morbide ed essenziali di figurine dinamiche e fluide, esili e sfocate come la materia dei sogni. Racchiusi in ampolle rovesciate come segno di un rovesciamento di prospettiva, le piccole sculture di Josephine Sassu ci parlano di una poesia del quotidiano che mal si adatta alle celebrazioni solenni a cui il personaggio storico è da sempre sottoposto. Ed è allora che se si osserva attentamente il pavimento si scorgeranno i segni di una presenza-assenza che, in maniera altrettanto divertita, possiamo provare a decifrare.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.