Unica Radio App
campus

Museo in Transito. Quadri a Richiesta: le parole di Simona Campus

Museo in Transito. Quadri a Richiesta: le parole di Simona Campus

 
 
00:00 / 10:02
 
1X
 

Museo in Transito. Quadri a Richiesta come una “riflessione sui temi ambientali e sulla salvaguardia della natura”. L’intervista a Simona Campus

Debutta sabato 22 febbraio 2020 alle ore 11, nell’’EXMA di Cagliari, la quinta edizione di Museo in Transito. Quadri a Richiesta: un progetto che vede in esposizione i lavori degli allievi dell’Istituto professionale Pertini e del Liceo Artistico Foiso Fois, con il supporto degli studenti del Liceo Dettori che si sono occupati della comunicazione social.

Tema di quest’anno è la difesa dell’ambiente, sul quale hanno ruotato le attività degli studenti. Sotto la guida degli operatori dell’associazione ArCoEs promotrice dell’iniziativa e dei professori, hanno reinterpretato e messo in azione nel quotidiano le opere esposte in questi mesi all’EXMA. Più precisamente nella mostra Made in New York incentrata sui lavori di Keith Haring e Paolo Buggiani.

Le parole di Simona Campus, direttrice artistica dell’EXMA

“Abbiamo scelto il tema dell’ambiente perché è il tema del momento. L’esplosione del fenomeno Greta Thunberg ha portato i ragazzi delle medie e delle superiori a pensare quanto questi temi li riguardino e quanto riguardino tutti noi da vicino”. Così si esprime la dottoressa Simona Campus sulla scelta del tema al centro del progetto. Poi continua: “non si tratta di qualcosa su cui influiscono solo le scelte dei governi, bensì di un aspetto su cui ciascuno di noi e ciascuno dei ragazzi può fare qualcosa“.

“I ragazzi hanno fatto un percorso di avvicinamento all’arte e ai temi dell’ecologia e dell’ambiente. Soprattutto grazie all’aiuto della coordinatrice generale Maria Grazie De Vita che ha decodificato i messaggi dell’arte portandoli alla realtà concreta a disposizione degli studenti. “E ancora: “non si tratta di qualcosa di teorico ma di una concretizzazione che si rispecchia nei lavori dei ragazzi. Lavori che voi tutti potrete vedere all’EXMA a partire da domani.”

Rassegna Significante

About Edoardo Pinna

Edoardo Pinna
Studente di Mediazione Linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari

Controlla anche

lezione di danza

ExArt Teatro saluta l’ex Liceo Artistico di piazzetta Dettori

L’ExArt Teatro costituisce un esempio di collaborazione tra associazioni che dovrebbe essere preso a modello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *