virus info

L’università di Cagliari e le informazioni sul virus

L’università di Cagliari informa tutti gli studenti sul corona virus

Raccogliendo l’invito della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). L’ università degli Studi di Cagliari sta dando in questi giorni grande visibilità ad una nota che fa chiarezza sul coronavirus; il virus responsabile della malattia respiratoria identificata per la prima volta nella città di Wuhan nella provincia di Hubei in Cina. Il documento – teso ad evitare inutili ed eccessivi allarmismi e reso pubblico su indicazione del Rettore Maria Del Zompo. Spiega in termini chiari come ci si può infettare, quali precauzioni adottare per prevenire l’infezione e alcune raccomandazioni al personale e agli studenti di ritorno dalla Cina e al personale in visita dalla Cina.

L’ avviso agli studenti

Il documento è stato inviato qualche giorno fa alla mail personale di tutti gli studenti e pubblicato sul sito web. Ed anche, sui canali social dell’Ateneo cagliaritano introdotto dalle parole di Aldo Manzin. Attuale docente di Microbiologia clinica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: “In questi giorni la paura e le reazioni emotive rischiano di diffondersi più velocemente di quanto stia facendo il nuovo coronavirus 2019-nCoV – scrive il professore – L’invito è a fare le cose giuste, a informarsi nelle sedi competenti (ignorando siti e fonti complottisti) e a fidarsi del personale sanitario e degli scienziati che stanno lavorando seriamente e al meglio delle loro possibilità per contenere l’epidemia”.

La Direzione per i servizi bibliotecari dell’Ateneo, guidata da Donatella Tore, ha ritenuto inoltre utile predisporre un avviso con i link più rilevanti di organismi nazionali ed internazionali; e di editori scientifici contenenti informazioni utili e controllate sull’argomento.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Il mito di Gigi Riva celebrato dall’Università di Cagliari

Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile, è stato …