Internet

“Safer Internet Day 2020” Nuova edizione

“Together for a better Internet”, l’edizione 2020 del Safer Internet Day. Siamo ormai prossimi all’evento internazionale annuale del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza istituita dalla Commissione europea nel 2004.

“Obiettivo della giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete. Ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro”. Una giornata di sensibilizzazione sui rischi che il web comporta. Ogni anno, nel mese di febbraio l’appuntamento ritorna per gli operatori del settore, le istituzioni, le organizzazioni della società civile, le scuole. E’ ormai un “luogo” quello virtuale, dove ragazzi, giovani e adulti trascorrono gran parte del tempo.

E’ quindi necessario renderlo sicuro con azioni responsabili, renderlo un luogo di conoscenza e opportunità dove sviluppare conoscenze, abilità e competenze.

L’edizione 2020 si intitola “Together for a better internet” e si svolgerà presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa a Napoli il prossimo 11 febbraio 2020. Si parlerà delle opportunità e dei rischi che la rete comporta. Nel documento ministeriale si legge: “Together for a better internet”, il titolo scelto per l’edizione del 2020. La mattinata avrà come filo conduttore una riflessione guidata, relativa alle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno come protagonisti i giovani.

L’iniziativa è organizzata dal Safer Internet Centre Italiano (SIC) – Generazioni Connesse e coordinata dal Ministero dell’Istruzione. Si svolgerà in presenza di studenti e rappresentanti di aziende, Associazioni e istituzioni che aderiscono all’Advisory Board, il tavolo di consultazione del SIC. Essa promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei cellulari da parte di bimbi e giovani del mondo.

Attori, proprio i giovani, che più di tutti utilizzano la rete. L’evento, cresciuto negli ultimi anni fino a coinvolgere più di 100 paesi in tutto il mondo, è diventato un punto di interesse e formazione per la sicurezza on line.

“Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi. Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata.
Tutto il mondo scolastico rimane costantemente impegnato, anche attraverso iniziative come il SID, a diffondere conoscenza e innovazione.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Questa-Splendida-Non-Belligeranza

“Questa splendida non belligeranza” andrà in scena a gennaio

“Questa splendida non belligeranza”. Una commedia con sfumature drammatiche che racconta le vicende di una …