Alexa Unica Radio
Liceo

Il liceo G.M Dettori ed i suoi video sul mondo del arte

unica radio
Unica Radio Podcast
Il liceo G.M Dettori ed i suoi video sul mondo del arte
Loading
/

Nuovi strumenti e nuovi metodi di studio per gli studenti del liceo G.M Dettori

Simone Mereu professore è un docente di storia del arte del liceo statale G.M. Dettori, e oggi parliamo di lui e della sua classe, dei suoi alunni per un progetto, che riguarda un nuovo tipo di approccio allo studio. Questo tipo di approccio si concentra sul utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione. Infatti le nuove generazioni stanno vivendo in un epoca che mette a loro disposizione numerosi strumenti di apprendimento ed in questo caso uno in particolare.  Stiamo parlando di Youtube dove gli alunni si occupano della produzione di video che riguardano il mondo del arte.    

Gli studenti

Questo progetto ha permesso agli studenti del liceo G.M. Dettori di rapportarsi in modo diverso al mondo del arte, creando uno strumento che risulta utile agli studenti sia quelli che si occupano della ricerca che coloro che ne fruiscono in seguito. Naturalmente i primi a trarne vantaggio sono gli studenti che svolgono la ricerca portandoli ad avere un rapporto più  diretto con l’ argomento e permettendoli di raggiungere una comprensione della materia più approfondita. Tra gli altri studenti che ne possono trarre beneficio ci sono gli studenti che non hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola permettendoli di recuperare in parte il programma. Ed infine tra i beneficiari di questo strumento abbiamo gli studenti abbiamo gli studenti che sono affette da DSA. Permettendoli di relazionarsi in modo più semplice al mondo del arte.    

Il canale G.M Dettori nel 2019

Il 2019 è stato un buon anno per le attività del canale dedicato all’arte. Oltre ad aver superato i 100 video pubblicati abbiamo riscosso un notevole successo in termini di utenti, infatti nel corso dell’anno i video prodotti dai nostri studenti hanno avuto in totale 132.481 visualizzazioni  per un totale di 4795 ore di fruizione annue. A noi pare un bel risultato, infatti si è raddoppiato il numero dei visitatori, portando il canale tra quelli di riferimento nazionale per lo studio della Storia dell’Arte, non a caso molti sono i commenti di studenti non sardi che ci sono grati per lo strumento di studio offerto e da ultimo abbiamo visto che il canale ha avuto un discreto interesse anche al di fuori del territorio nazionale.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

ArteXarte fa tappa in via San Domenico: adesioni entro il 10 marzo

Cagliari: ArteXarte fa tappa in via San Domenico, candidature aperte fino a domenica 10 marzo …