su questo sito web
Scuola,educazione gender

Genderschool.it: sito online per i docenti

Genderschool.it fa parte del progetto Gender School – Affrontare la violenza di genere

A disposizione dei docenti interessati all’educazione alla parità, il rispetto delle differenze di genere, al contrasto alla violenza di genere, è online il sito genderschool.it .

Il sito genderschool.it prevede  un kit didattico con schede e un utile glossarioriferimenti normativi e altri documenti utili a integrare nella didattica un nuovo approccio di genere basato sulla costruzione di relazioni non discriminatorie tra ragazzi e ragazze e su prevenzione dei contrasti, valorizzazione delle differenze, superamento degli stereotipi, promozione del rispetto dell’identità culturale, religiosa, sessuale.

Il sito genderschool.it fa parte del progetto Gender School – Affrontare la violenza di genere, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Obiettivo del progetto, formare i docenti e gli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale su due temi  attuali fra loro collegati, quello della parità di genere e del contrasto della violenza.

La realizzazione comprende un piano nazionale di formazione degli insegnanti che si svolge  online  in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL e poi la pubblicazione del portale, che raccoglie e mette a disposizione di tutti, in maniera fruibile, contenuti e suggerimenti utili alla didattica e non solo.

Tra i molti materiali, si può prendere spunto da  il report Buone pratiche, un volume che offre ai docenti una serie di suggerimenti concreti per lavorare in maniera integrata e trasversale sulle questioni di genere nelle diverse discipline, sugli stereotipi nei libri di testo, sulla prevenzione della violenza di genere.

Inoltre ci si può servire di una piccola guida che punta a promuovere una trasformazione positiva dei comportamenti, della cultura e delle politiche educative che si collegano alla violenza di genere, e la presentazione di una sperimentazione portata avanti dal liceo “Teresa Gullace” di Roma sulla comunicazione empatica e non violenta.

Il sito offre una selezione accurata di testi bibliografici suddivisi per argomento, allo scopo di offrire al lettore nuove chiavi di lettura su questi temi, e anche una rassegna storica di articoli e immagini sul ruolo delle insegnanti donna, sulla formazione tecnico-professionale rivolta al mondo femminile, sugli stereotipi di genere veicolati dalla letteratura infantile e molto altro.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

All'asta le scarpe "solidali" firmate da giocatori Cagliari

All’asta le scarpe “solidali” firmate da giocatori Cagliari

Ricavato al progetto “Musica e Lettura, siamo parte della cura”.  Scarpe Vans disegnate dai bambini …