su questo sito web
Unica Radio App
Morrone Andrea

Due chiacchiere con Andrea Morrone

Ai microfoni di Unica Radio il chitarrista Andrea Morrone si racconta a Simone Cavagnino, ripercorrendo alcune tra le tappe più importanti del suo percorso musicale, tra aneddoti e curiosità.

 
Andrea Morrone è un chitarrista e musicista cagliaritano. Inizia a formarsi all’età di 14 anni sotto la guida del chitarrista e compositore svizzero Brian Maillard, approfondendo lo studio delle basi della chitarra rock.
 
Decisivo nella sua formazione l’ingresso nel coro Gospel dei Black Soul, storica realtà cagliaritana che porta avanti da venti anni uno spettacolo in cui Gospel Tradizionale e Christian Contemporary Music si fondono e intrecciano sapientemente.
 
Sotto la guida del Maestro Francesco Mocci, direttore del coro, inizia le prime esperienze live e in studio (spiccano tra queste il concerto durante l’evento “L’Agorà di Loreto” nel 2007 in presenza del Papa, i concerti nella cornice di Via Roma a Cagliari per l’evento “Il Papa a Cagliari” nelle edizioni 2008 e 2013, il disco “Trust in Jesus”, il DVD Live “Concerto di Natale”, il disco “Reborning”). Con la stessa formazione avrà l’occasione, nel 2019, di accompagnare, durante il Cloud Fest di Rust, in Germania, lo storico frontman degli Skid Row, Sebastian Bach.
 
Prosegue la formazione con il chitarrista, arrangiatore e compositore Massimo Satta, con il quale approfondisce lo studio della chitarra elettrica e acustica nella musica pop, oltre che l’approccio vero e proprio verso la professione del musicista, ispirandosi ai più celebri chitarristi della storica era di Los Angeles degli anni 70/80 (Landau, Lukather-Toto).
 
Nel 2017 studia con il chitarrista/compositore Fiorentino Giacomo Castellano (Raf, Nannini, Elisa, Pelù).
 
Attualmente studia jazz col Maestro Alessandro Puddu, noto chitarrista sardo appena rientrato dall’Inghilterra. Da 15 anni è attivo nel contesto musicale sardo e nazionale con numerosi progetti. È attualmente in corso la scrittura del suo primo album.
 
Segui gli aggiornamenti su Unica Radio.
Rassegna Significante

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Controlla anche

Billy F. Gibbons

Supersonic Blues Machine con ospite speciale Billy F. Gibbons al Narcao Blues Festival

Protagonisti della serata inaugurale del ventottesimo festival Narcao Blues in programma dal 18 al 21 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *