Treno Carbonia evento

Carbonia, festa grande per treno a vapore

Infopoint al centro intermodale della stazione di Carbonia e studenti-guide turistiche

Un infopoint allestito al centro intermodale della stazione di Carbonia-Serbabiu e un gruppo di studenti-guide turistiche pronte all’accoglienza. Così l’amministrazione di Carbonia darà il benvenuto ai 215 visitatori che domenica 1 marzo arriveranno da Cagliari a bordo di un antico treno a vapore.
Una grande attrattiva per la nostra città, candidata al titolo di Capitale italiana della Cultura 2021“, sottolinea la sindaca Paola Massidda.

Ad accompagnarli nei siti saranno gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Gramsci Amaldi.
L’accoglienza è stata organizzata in collaborazione con il Simuc, soggetto gestore del sistema museale di Carbonia, il Centro italiano della Cultura del Carbone e i Comuni del territorio.

I passeggeri potranno visitare a gruppi di due la Grande Miniera di Serbariu: un gioiello di archeologia industriale. Ma anche l’area archeologica di Montessu, a Villaperuccio, una delle più significative necropoli di epoca prenuragica con le sue numerose domus de janas.

L’evento, organizzato dall’associazione Sarda Treni Storici “Sardegnavapore” e dalla Fondazione Ferrovie dello Stato italiane si inserisce quindi nei festeggiamenti per il 20esimo compleanno dell’associazione.

Il fischio di partenza è per le 8.30 dalla stazione di Cagliari con arrivo a Carbonia intorno alle 10.08.
Si riparte in serata, alle 18.50, per giungere a Cagliar alle 20.30.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Residenza artistica nel Sulcis dedicata a Giudicesse sarde

Le Giudicesse sarde, con le loro storie, saranno al centro del progetto creato dalla Società …