yes land

“Capitani Coraggiosi”, stagione teatrale dedicata ai ragazzi

Riprende la sua navigazione il veliero di “Capitani Coraggiosi”, la stagione di teatro dedicata ai ragazzi organizzata e curata da Cada Die Teatro. La direzione artistica è di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi. “Capitani Coraggiosi” continua quindi ad ottenere successo nei teatri del cagliaritano.

Sabato 22 febbraio, al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius, e negli spazi di Piazza Si ‘e Boi, arriva la Festa di Carnevale – Giochi, Maschere, Zeppole.

Un pomeriggio lungo che troverà il suo culmine, alle 17.30, con “Yes Land”, spettacolo di Teatro-circo di e con Giulio Lanzafame. La regia è dello stesso Lanzafame e Olivier Delamare, idea di Riccardo Strano e Lanzafame (supervisore del progetto: Riccardo Strano; consulenza artistica: Mario Gumina; scenografia: Gaia Marta Gasco; formazione in clown: Emmanuele Sembély, Michelle Dellaire, Olivier Delamare. Lo spettacolo verrà messo in scena anche domanivenerdì 21, alle 10.30, nella sala Thun dell’ospedale Microcitemico di Cagliari. Sarà dedicato ai piccoli pazienti e ai loro compagni di scuola. L’appuntamento rientra nel progetto “Teatro in ospedale“, iniziativa che arricchisce il cartellone di “Capitani Coraggiosi”. Il tutto è possibile dal 2013 grazie alla collaborazione con le scuole del Microcitemico e dell’ospedale Brotzu.

Lo spettacolo

“Yes Land” racconta il progressivo adattamento del clown Giulio a un ambiente, seppur conosciuto, impossibile da dominare. Emerge in scena un personaggio nello stesso tempo semplice e complesso, che trasforma tutto ciò che è ordinario in comico e immaginifico. Personaggio nel quale, dovendo fare i conti con il sentimento di inadeguatezza che ognuno ha provato almeno una volta, ci si immedesima con facilità.

Uno spettacolo, “Yes Land”, di circo inondato dall’arte del clown. Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio. Si tratta di un eterno viaggiatore in cerca di approvazione, che cerca di mettere ordine. Non tutto fila liscio, ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi e far divertire.

Il progetto di Giulio Lanzafame unisce clownerie e tecniche circensi: acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti. Nello spettacolo il gesto, il movimento e l’interazione con gli spettatori si rivelano sempre come esplorazione di sentimenti. Questo permette al virtuosismo della tecnica di rimanere al servizio della storia.

Il programma completo

Pomeriggio lungo, si è detto, quello di sabato 22. Partirà alle 15.30 con “Come un luna park“, una kermesse di giochi di abilità a cura di Cemea SardegnaTirare biglie, lanciare sacchetti pieni di mais, colpire dischetti con le “ghinghe”: tutto autocostruito e rigorosamente in legno. Tante le postazioni di gioco allestite per i bambini e le bambine, ma anche per gli adulti. Alle 16.30 sarà il momento di “Re Cuoco“, saggio finale che vede protagonisti gli allievi della Scuola di Arti Sceniche di Cada Die Teatro. Tratto dalla “Storia del re Kabul e dello sguattero Gawain” di Max Jacob, testo e messa in scena sono curati da Silvestro Ziccardi (luci: Emiliano Biffi; suono: Matteo Sanna). Gavino, invitato a pranzo insieme ad altri bambini poveri nel palazzo reale, affronta ogni difficoltà pur di raggiungere lo scopo di vivere a corte. La sua realizzazione sarà piena, oltre ogni aspettativa. Riuscirà a essere felice regalando sapori, profumi e colori alla sua vita e a quella di chi gli sta accanto. Come annunciato, alle 17.30 lo spettacolo della stagione “Capitani Coraggiosi” dal titolo “Yes Land”.

Ingresso: 6 euro – 5 euro per i residenti a Selargius

Festa di carnevale: 7 euro

Laboratori: 2 euro – gratuiti per i residenti a Selargius (prenotazione necessaria)

Informazioni e prenotazioni:

info@cadadieteatro.com; biglietteria@cadadieteatro.com www.cadadieteatro.com

La biglietteria del Teatro Si ‘E Boi (Piazza Si ‘E Boi, ingresso in via Veneto) apre la domenica alle 15.30.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

IMA di Sofia Nappi

“IMA” di Sofia Nappi / Sosta Palmizi: arriva il tour in Sardegna

“IMA”, una creazione della famosa coreografa Sofia Nappi, farà tappa ad Arzachena, Tempio Pausania, Ozieri …