Alexa Unica Radio
cdac contu

Cada Contu: il festival del fumetto in Sardegna

Cada Contu”  produzione dell’Isre con la direzione artistica di Manuelle Mureddu, fumettista e illustratore nuorese

 

Cada Contu“, il festival del fumetto in Sardegna, torna con due corsi di livello avanzato destinati a professionisti del settore, aspiranti fumettisti e specialisti del mondo della china: la prima dedicata al disegno, la seconda alla sceneggiatura, tenute rispettivamente da due ‘mostri sacri’ del fumetto, Silvio Camboni e Pasquale Ruju. Due corsi intensivi che inizieranno a Nuoro nei due sabati dell’8 e del 15 febbraio.    

Cada Contu” è una produzione dell’Isre con la direzione artistica di Manuelle Mureddu, fumettista e illustratore nuorese, in collaborazione con l’associazione Betistòria.

Le due masterclass rappresentano il secondo appuntamento del Festival del fumetto: nel primo c’è stata l’inaugurazione della mostra nei locali dell’Isre il 6 dicembre scorso.

Docente d’eccezione per la prima masterclass, Silvio Camboni, architetto di Santadi, disegnatore della Walt Disney Italia e creatore con Bepi Vigna del personaggio Baby Legs.

“L’idea di base è quella della condivisione. In questo caso condividerò il mio flusso creativo, tecnico, professionale e mostrerò come nasce e si concretizza una mia pagina di fumetto, finalizzata ai libri che pubblico.” Spiega Camboni.

Cada Contu è il primo passo verso una piena presa di consapevolezza della scuola fumettistica sarda. In mostra vediamo grandi artisti affiancati da nuovi, grandissimi autori; parallelamente, è stato realizzato un albo, composto da quattro storie significative del mondi universale del fumetto, e abbiamo messo in moto laboratori e masterclass, per rendere il tutto vivo e coinvolgente.” Aggiunge il direttore artistico Manuelle Mureddu.

“Il Festival del fumetto è una esposizione, che vede anche momenti di viva interazione tra appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori. L’Isre rinnova e riafferma il proprio ruolo primario nella ricerca, valorizzazione e divulgazione della realtà demoantropologica della Sardegna nelle sue varie forme e diventa al contempo attrattore di interesse turistico dell’isola.” Afferma la neo commissaria dell’Isre Stefania Masala.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Mostra: “Ennio Zedda – Il fumettista Zezé”

La mostra è visitabile fino al 10 maggio A Cagliari, alla Mem, è visitabile una …