Alexa Unica Radio
BAS

12 febbraio 2020, BAS – Baratto Solidale dedicato al Carnevale

12 febbraio 2020, Baratto Solidale (BAS) dedicato al Carnevale. RUAS (Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente) e Asce Sardegna (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), in collaborazione con la Comunità di via Marconi (Carbonia).

Si organizza il tredicesimo appuntamento con il “BAS – Baratto Solidale“. L’evento si svolgerà mercoledì 12 febbraio, a partire dalle ore 18, presso la sede della Comunità via Marconi, in via Marconi n. 65 a Carbonia.

Questo appuntamento è dedicato al Carnevale, con lo scambio di costumi, decorazioni, accessori e tanto altro.

Per l’occasione è stata organizzata la degustazione di tè e tisane offerte da RUAS e dolci offerti dalla Comunità via Marconi. Ci saranno anche alcuni premi in palio, come quelli per la tazza, la teiera e l’allestimento del tavolo più originale, offerti dalla Comunità di via Marconi.

È bello pensare che gli oggetti possono avere una seconda, terza, quarta vita per persone in difficoltà, famiglie, studenti fuori sede, grazie ad un sistema di scambio solidale ed alla cooperazione tra persone. Lo scambio diventa così comunità. Questo permette di fare una beneficenza mirata ed intelligente, riducendo i rifiuti in discarica.

Chi non ha oggetti da barattare e volesse fare una donazione può acquistare ” crediti barter solidali ”, i quali verranno donati alla nostra Associazione per poi convertirli in prodotti alimentari.

Scopo del Baratto Solidale è creare una rete antirazzista per il riciclo e il riuso, nell’ambito di un’economia circolare che combatte gli sprechi. Tutti possono contribuire e sentirsi parte importante di una Comunità. Si scambieranno non soltanto oggetti o vestiti ma soprattutto tempo, esperienze e competenze. Il BAS è anche un’occasione di incontro per stringere e consolidare relazioni.

BAS

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.