Unica Radio App
Disturbi alimentari

Alimentazione: disturbi legati a nutrizione e psicologia

Educazione Alimentare: incontro Acli a Iglesias

In un epoca in cui il progresso la fa da padrone, è tutto veloce, si parla attraverso un cellulare, piuttosto che seduti in un bar a prendere un caffè con un amico, c’è poco tempo per ascoltare l’altro. Tra i problemi che emergono depressione, ma anche disturbi dell’alimentazione, facendo un uso sbagliato del cibo.

Nel fine settimana, a Iglesias, si terrà un seminario sui disturbi alimentari, con la presenza di professionisti del settore, nel circolo Acli.

Un focus sui disturbi dell’alimentazione, sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico.

Il seminario avrà come argomento principale disturbi quali l’anoressia, la bulimia, il Binge Eating Disorder (BAD) detto anche disturbo da alimentazione incontrollata e la sindrome da alimentazione notturna, in inglese Night Eating Syndrome (NES).

Il Binge Eating Disorder (BAD) e la sindrome da alimentazione notturna, in inglese Night Eating Syndrome (NES), sono due disturbi del comportamento alimentare (DCA) caratterizzati da episodi ricorrenti di abbuffate, almeno una volta a settimana per tre mesi, sempre accompagnati da una sensazione di perdita del controllo.

Capire come e perché si sviluppa un disturbo complesso come l’anoressia  o la bulimia  è molto difficile. E’ bene diffidare di chi sostiene di sapere quali sono le cause di questi disturbi perché le cause sono molteplici e probabilmente diverse , da persona a persona.

Allo stesso tempo, la ricerca scientifica ha fatto molti passi negli ultimi anni e sono stati creati dei modelli per capire attraverso quali percorsi si arriva alla malattia e quali fattori aumentano il rischio di ammalarsi.

Tuttavia anoressia e bulimia sono a noi più note, ma non ne abbiamo di questi,come di quelli citati sopra una adeguata conoscenza, ecco l’importanza del seminario che si terrà a Iglesias, per aiutare con figure competenti le famiglie coinvolte e chi ne soffre.

L’incontro è organizzato dalle Acli Cagliari in collaborazione con il circolo Acli di Iglesias e con l’associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

gelato

Gelato: alimento genuino adatto a tutte le età

Una notizia che farà piacere ai golosi. Il gelato fa bene ed è un alimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *