Alexa Unica Radio
autoritratto di Giaime Loi

Un omaggio a Giaime Loi – Illustrazioni e musica

Si apre domani venerdì 10 gennaio la mostra evento di quattro giorni dedicata a Giaime Loi, illustratore, musicista e spirito libero scomparso qualche mese fa

Un omaggio a Giaime Loi di quattro giorni (dal 10 al 14 gennaio) attraverso una mostra di fumetti, illustrazioni e animazioni digitali, ma anche musica ed esperimenti video presso il May Mask a Cagliari.

L’iniziativa, organizzata dal collettivo Ossessi della Catechesi, prenderà il via alle 18.30 con l’inaugurazione di una mostra composta da tavole di fumetti e illustrazioni provenienti da pubblicazioni di stampa indipendente e autoprodotta.

La mostra sarà arricchita anche da una selezione di fanzine con cui Giaime Loi ha collaborato e da un florilegio di animazioni digitali e a passo uno. Le sue opere sono riflessioni personali intrappolate nella carta con aggressività e un tratto istintivo; il risultato è un marasma di personaggi irriverenti, ominidi mutanti e creature fantastiche che creano una narrativa libera da interpretazioni meccanicistiche. La scelta ostinata del bianco e nero, dei forti contrasti cromatici e dei materiali utilizzati (china, matite e pennarelli su carta) richiama il fumetto underground di autori come Crumb, Pazienza, Tamburini, Jacovitti, Munoz, Prof. Badtrip, Capa, Echaurren.

Durante l’inaugurazione saranno messi a disposizione materiali da disegno e verranno stampate in serigrafia una tiratura limitata di borse in tela con una illustrazione dell’artista. La serata inaugurale si concluderà con una jam session di musicisti con i quali Giaime ha collaborato negli anni in differenti progetti musicali, spaziando dal rock psichedelico all’ambient, dal punk al noise.

La programmazione musicale proseguirà anche nei giorni successivi con due live set: sabato 11 gennaio gli Andiperla con un progetto sperimentale che fonde improvvisazione ed incontro tra strumenti musicali acustici ed elettronici, domenica 12 gennaio il progetto di improvvisazione radicale RIZOMA, una ricerca sui suoni della tradizione che evidenzia le radici riconoscibili e riconducibili ad una comunità in continuo mutamento. Martedì 14 gennaio si terrà il finissage della mostra e il djset di Cristocroato. 

GIAIME LOI Cagliari 1980 – 2019. Illustratore, musicista e spirito libero. Ottiene i primi riconoscimenti nel 2010 con l’illustrazione “Animali che somigliano a persone” e con la graphic novel “Siamo uomini o ratti”. Partecipa a numerose esposizioni e disegna tavole di auto finanziamento per eventi e concerti. Disegna la copertina del libro di Alessio Matzuzzi “Siempre que” e le illustrazioni del videoclip del musicista Dainocova. Il suo primo libro “Barb” esce nel luglio del 2012 pubblicato dalle edizioni Perropanda. Lo stesso anno si trasferisce a Barcellona, collaborando con le fanzine El calamar, Las Tres Plumas, Nervo international e United dead artists. Dopo l’esperienza catalana vive ritirato nelle campagne sestesi dedicandosi alla contemplazione e alla cura delle piante fino alla prematura scomparsa nel maggio 2019, lasciando un grande vuoto in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

GIAME LOI – ILLUSTRAZIONI E MUSICA

10 – 14 GENNAIO 2020, May Mask via Giardini 149/a, 09127 Cagliari

La mostra resterà aperta dal 10 al 14 gennaio 2020 con i seguenti orari:

10 gennaio ore 18.30

11 gennaio 10.00/13.00 – 17:30

2 gennaio 17:30

14 gennaio 10.00/13.00 – 17.30

PROGRAMMA 

10 GENNAIO ore 18.30 Inaugurazione mostra e aperitivo Drawing club e serigrafia ore 20.00 Jam session musicale e proiezioni video Ingresso Libero

11 GENNAIO ore 20 concerto Andiperla Ingresso 5€

12 GENNAIO ore 20 concerto RIZOMA (NEEVA X Massimo Congiu)

Ingresso 5€

14 GENNAIO ore 18 Finissage  Dj set – Cristocreato

Ingresso Libero

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.