Unica Radio App
SCIENZE  BUS DAY

‘Science bus day’, continua il tour nelle scuole del 10Bus

Proseguono i viaggi del 10Bus per portare scienza e tecnologia in tuta l’isola

Continua il tour del 10Lab, il ‘science centre’ di Sardegna Ricerche, che con il suo 10Bus porta la creatività e l’innovazione nelle scuole di tutta la Sardegna. Dopo i quattro appuntamenti del mese di gennaio – che hanno coinvolto oltre mille studenti negli istituti primari e secondari di Nuoro, Gavoi, Burcei e Muravera -, lo staff del centro scientifico con base a Pula si sposta nelle province di Sassari (13 e 14 febbraio) e Oristano (27 e 28 febbraio).

“I ‘Science bus day’ sono la conferma della volontà del 10Lab e di Sardegna Ricerche di rafforzare e ampliare la presenza su tutto il territorio regionale, coinvolgendo, attraverso la scienza e le nuove tecnologie, anche le scuole del territorio più distanti dalla sede di Pula”, sottolinea il commissario straordinario di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra.

Durante le giornate con i ragazzi delle scuole, lo staff del 10Lab guiderà bambini e ragazzi in un viaggio nelle nuove tecnologie e nell’innovazione, attraverso laboratori, attività didattiche e creative e giochi di discussione. Tutto per accendere la lampadina della conoscenza critica nelle giovani generazioni e per sviluppare e sostenere le competenze chiave legate all’innovazione, come la capacità di lavorare in gruppo e l’approccio critico nei confronti delle nuove tecnologie e del digitale.

Intanto da domani e fino al 30 gennaio il 10lab sarà presente all’International Job Meeting, l’evento sul lavoro organizzato dalla Regione e dall’Aspal. Nello spazio dedicato all’interno del quartiere fieristico di Cagliari, il 10Lab proporrà due diverse attività Tinkering, pensate per stimolare i più giovani e collegare la creatività con le professioni del futuro. “Light painting, disegna con la luce” e “Digital Chic”, sono i due laboratori proposti, durante i quali i partecipanti dovranno mettersi in gioco e utilizzare le nuove tecnologie per creare immagini artistiche e accessori di moda e design, uno dei focus dell’evento dedicato al mondo del lavoro.

Spenti i motori del 10Bus, però, le attività non si fermano e il team del 10Lab si prepara agli eventi che chiuderanno la stagione di attività. Per due settimane, infatti, dal 23 marzo al 5 aprile, il centro per la promozione della cultura scientifica di Sardegna Ricerche ‘traslocherà’ provvisoriamente alla Manifattura di Cagliari. Sarà la prima volta che anche il capoluogo sardo, come molte città in Italia e in Europa, avrà il suo ‘science centre’, un polo dedicato alla scienza e alle nuove tecnologie aperto al pubblico di tutte le età. Nei quindici giorni della ‘trasferta’ il team del 10Lab accoglierà i ragazzi negli spazi della struttura al centro della città con una serie di iniziative e attività dedicate alla scienza e alle nuove tecnologie, laboratori e discussioni.

Rassegna Significante

About Maria Angelica Nioi

Maria Angelica Nioi
Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

laboratorio medico

Sardegna Ricerche: due progetti per diagnosi rapida del Covid-19

Ricerca collaborativa: al via due progetti per lo screening e la diagnosi rapida del Covid-19 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *