Giulio Giorello

Presentazione del libro Metamorfosi con Giulio Giorello

I Pomeriggi della Fondazione: Giulio Giorello, Professore emerito di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi di Milano, presenta il libro di Giovanni Biggio, Danilo Sirigu e Silvano Tagliagambe, Metamorfosi, cervello in divenire, benessere psicofisico e nuove strategie terapeutiche. Saranno presenti gli autori.

Cagliari, lunedì 27 gennaio, ore 18,  sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta, 2 a Cagliari. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Metamorfosi ci svela i segreti del cervello. Le neuroscienze accreditano l’idea che sia plasmato dall’ambiente e in continua evoluzione: ciò ne ha favorito l’accostamento alla meccanica quantistica.

È l’effetto dell’entanglement a stimolare questo legame, suggerendo che tra il cervello e il suo ambiente vi sia qualcosa di analogo all’intreccio che si riscontra tra due particelle subatomiche “intricate”. Da questa dinamica intrinsecamente dissipativa si sviluppa il processo del sapere, del sentire, del vivere. Il concetto di neuroplasticità permette di capire l’enorme potenzialità dei contenuti mentali che posseggono un’importante capacità trasformativa anche a livello somatico-biologico: è questo l’obiettivo dell’utilizzo dell’ipnosi clinica da sola o associata all’ecografia.

L’originalità del libro Metamorfosi sta nel presentare, attraverso il dvd allegato, una rassegna di casi di studio che evidenziano la possibilità di potenziare questa dinamica attraverso una “strategia dello sguardo”, che consente di ri-programmare la mente con il ricorso a immagini, alternative a quelle dominanti, e di ristabilire un corretto rapporto con il sé corporeo che tende a frammentarsi nella malattia.

Giovanni Biggio, professore emerito di Neuropsicofarmacologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. È stato visiting fellow al Laboratory of Chemical Pathology (Londra, 1973) e visiting associate al National Institute of Mental Health (Washington DC, 1974-1976). Lavora a livello sperimentale sulla comprensione dei meccanismi neurochimici e molecolari di modulazione della sfera cognitiva, emozionale, affettiva. Autore di oltre 400 pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche tra le quali “Science”, “Nature”, “PNAS”.

Danilo Sirigu, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Cagliari. Specializzato in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e in Radiologia e scienza delle immagini. Attualmente Dirigente medico del Servizio di Radiologia nell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari. Dal 2013 Medico Ipnologo CIICS (Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale). Dal 2014 è responsabile della Scuola di ecografia della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) di Cagliari.

Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della Scienza, ha insegnato presso le università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Si è laureato in Filosofia a Milano con Ludovico Geymonat e perfezionato in Fisica all’Università Lomonosov di Mosca. Ha collaborato con gli istituti di filosofia della scienza e di storia della scienza dell’Accademia delle scienze dell’URSS. Attualmente è membro del Collegio dei docenti del Máster en Comunicación Social dell’Universidad Complutense de Madrid. È autore di più di 300 pubblicazioni. Per Mimesis ha pubblicato Tempo e sincronicità (con A. Malinconico, 2018).

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.