CORSA ALL'ORO

“La nuova corsa all’oro”, l’inaugurazione al Laboratorio28

L’iniziativa inaugura La nuova corsa all’oro, terzo ed ultimo capitolo della rassegna “A CASA LORO, percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente”. Realizzata da Laboratorio28 con il contributo della R.A.S. ed in collaborazione con Banca Etica – Sardegna.

La rassegna

Venerdì 31 gennaio alle 18.30 al Circolo del cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, si terrà l’incontro Il saccheggio. L’estrattivismo contro le popolazioni con Filippo Taglieri per il Collettivo Re:Common, associazione impegnata in inchieste e campagne contro la corruzione e la distruzione dei territori in Italia, in Europa e nel mondo. La rassegna proseguirà martedì 4 febbraio alle 20.30 con la proiezione del documentario Con quale diritto (Italia 2019) alla presenza dei registi Claudio Papalia e Tiziana Ripani. Martedì 11 febbraio, in collaborazione con il Centro Regionale FICC Sardegna, per il circuito ‘Save the green!’, si terrà un doppio appuntamento di approfondimento legato alle Narrazioni dello sviluppo in Sardegna: alle 19 si terrà un incontro con Antonio Muscas, autore dell’analisi Energia, democrazia e diritti umani; alle 20.30 verrà proiettato il mockumentary I morti di Alos (Sardegna, 2011) alla presenza del regista Daniele Atzeni.

La nuova corsa all’oro

Estrattivismo è una parola ancora poco usata in Italia. Fa pensare subito al processo di rimozione di risorse naturali dai sottosuoli allo scopo di esportare materie prime. In realtà, l’estrazione mineraria è solo una parte, seppure importante, della storia. L’estrattivismo si fonda sulla sottrazione sistematica di ricchezza dai territori. Questa è combinata con il trasferimento forzato di sovranità sugli stessi, da chi li vive a chi li depreda, da chi sopravvive grazie ad essi, a chi se ne serve per garantire la riproducibilità di un modello basato sul profitto a vantaggio di pochi, tendenzialmente sempre gli stessi. Durante l’incontro, a partire dalla pubblicazione Il saccheggio, Racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della buona scuola (Re:Common, 2017), verrà discusso come funzioni e come agisca il modello estrattivista, quali narrazioni proponga di sé e quali le strategie di lotta messe in campo delle popolazioni per contrastarlo.

L’ingresso è libero con tessera del Circolo FICC 2020 di Laboratorio28, il cui costo è: 2,50 euro per studenti e studentesse. Per precari/e e disoccupati/e; 5 euro la quota ordinaria; 10 euro la quota a sostegno del circolo.

Rassegna Significante

About Daniele Toxiri

Daniele Toxiri
Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.