Giornata della memoria 2020 all'istituto Marconi di Cagliari

La Giornata della Memoria all’istituto Marconi di Cagliari

La Giornata della Memoria a scuola. Parlano i testimoni della Seconda guerra mondiale e dei bombardamenti in Sardegna” nell’aula magna del Marconi a Cagliari in via Valerio Pisano giovedì 23 gennaio 2020 dalle ore 11.20

Un’importante ricorrenza della Giornata della Memoria si svolgerà nell’aula magna dell’istituto tecnico industriale Marconi di Cagliari in via Valerio Pisano questa mattina giovedì 23 gennaio 2020 dalle ore 11.20. Sarà una giornata intensa di riflessione rivolta agli studenti delle classi del “Marconi”. Saranno presenti alcuni testimoni della Seconda guerra mondiale e dei bombardamenti in Sardegna che colpirono Cagliari, Monserrato ed altri centri dell’Isola.

In particolare nel corso della giornata, dopo i saluti del Dirigente Scolastico professor Giancarlo Della Corte e del professor Giampiero Farru. Parleranno alcuni testimoni sardi dei bombardamenti della seconda guerra mondiale ed appassionati di storia locale. Saranno presenti:

– Claudio Perra, nato nel 1923, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e della sezione di Monserrato.

– Efisio Sanna, nato nel 1921, marinaio nel periodo della seconda guerra mondiale nell’’incrociatore leggero Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi che trovò largo impiego in tutto il conflitto bellico.

Inoltre sarà presente Gianfranco Vacca, segretario della sezione di Monserrato dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci. È anche autore del libro “Monserrato: uomini e donne raccontano la seconda guerra mondiale. In particolare sono raccolte 61 testimonianze inedite degli abitanti di Monserrato che vissero in prima persona i drammi del conflitto.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

incontro al marconi

Bullismo, cyberbullismo e nuovi media, incontro al “Marconi”.

Nell’ambito delle iniziative e di contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, giovedì 20 …