Alexa Unica Radio
LA CINA

La Cina e l’artigianato tradizionale sardo

Giovedì 30 gennaio alla Manifattura Tabacchi di Cagliari è in programma una giornata di lavori sul tema “La Cina e le opportunità per le produzioni tradizionali: tutela e ingresso nel mercato cinese”.

L’iniziativa “La Cina e le opportunità per le produzioni tradizionali: tutela e ingresso nel mercato cinese” è organizzata dallo Sportello Proprietà intellettuale e dallo sportello Enterprise Europe Network di Sardegna Ricerche, in collaborazione con China IPR Helpdesk ed EU SME Centre.

Il seminario è dedicato a tutte le imprese, e in particolare alle imprese artigiane, che sono interessate al mercato cinese e che desiderano approfondire i temi della tutela della proprietà intellettuale nei settori tradizionali e in particolare nell’artigianato.

Le relazioni saranno tenute da: Jun Jie Yang (Orcom C&A Advisors) e Alessandra Chies (Studio Barzanò e Zanardo). La prima illustrerà le opportunità del mercato cinese, il comportamento dei consumatori e le vie d’accesso al mercato cinese (investimenti diretti, e-commerce internazionale, ecc.). La seconda parlerà in particolare della tutela dei prodotti di artigianato tradizionale, in particolare dei marchi e dei disegni.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it), dov’è disponibile il programma completo.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Marcella Dalla Cia, referente della rete EEN presso Sardegna Ricerche.

Note biografiche:

Jun Jie Yang ,di origini cinesi, ma nata e cresciuta in Italia, si è laureata in legge alla Bocconi, e da luglio dello scorso anno lavora a Pechino per Orcom C&A dove si occupa di analisi di fattibilità, costituzioni di società e di e-commerce.

Alessandra Chies, esperta legale dello Studio Barzanò e Zanardo, si occupa di proprietà intellettuale in Cina sin dal 2008. Ha vissuto e lavorato a Pechino per quasi nove anni, in qualità di partner di uno studio legale internazionale dedicato alla tutela di marchi, design e brevetti.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

bergstrasse 3409680 340

Cina, vola il primo drone a energia solare

Cina, il primo drone cinese a energia solare ha effettuato il 4 settembre il suo …