Unica Radio App
Biblioteca Centro di Documentazione e Studi delle Donne
riviste libreria

Adriana Salinas e il ruolo della donna in argentina

Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari

Il Centro di documentazione e studi delle donne inizia l’attività nel 1986 con l’apertura al pubblico di una Biblioteca specializzata.

Dopo 37 anni trascorsi nella storica sede di via Lanusei il Centro ha trasferito le proprie attività nella nuova sede di via Falzarego 35 a Cagliari. Che è stata concessa in convenzione alla Cooperativa La Tarantola dall’amministrazione Comunale.

La nuova sede per la biblioteca specializzata

La Cooperativa si è infatti aggiudicata la nuova sede in quanto gestisce dal 1996 una Biblioteca specializzata. Già inserita nel circuito urbano di pubblica lettura il cui patrimonio è inserito nell’OPAC Sardegna.
Nella convenzione è previsto che la Cooperativa, come contropartita del valore dell’affitto. Che rispetto l’apertura al pubblico della Biblioteca per 20 ore. E la settimana con almeno due rientri pomeridiani restando a carico della stessa il pagamento delle utenze e delle spese ordinarie.
Su richiesta delle socie della Cooperativa è stata inserita in convenzione la possibilità. In armonia con le caratteristiche di una biblioteca moderna, di attivare laboratori ed ospitare iniziative in collaborazione.
La convenzione prevede una scadenza del 2021 salvo rinnovo.

Il 1° settembre 2015, anche grazie alla collaborazione di amiche ed amici, le attività sono riprese con l’apertura al pubblico della Biblioteca nella bella sede al piano terra dello stabile che ospitava la Scuola Elementare De Amicis.

Tre ampie sale sono riservate alla Biblioteca e sono attrezzate anche per ospitare piccoli gruppi di discussione e ricerca, mentre nel corridoio si trova l’Archivio posseduto dal Centro. Altri ambienti sono destinati alla realizzazione di progetti futuri e di incontri più numerosi

Adriana Salinas ed il ruolo della donna nella vita sociale e politica in argentina

Questa cooperativa si è occupata di organizzare giovedì 23 gennaio 2020, alle h. 18.00, nella Sala Eleonora D’Arborea in via Falzarego 35 a Cagliari. Il Centro di documentazione e studi delle donne organizza l’incontro con Adriana Salinas. Una Psicoanalista e consulente del Senato argentino sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e delle donne, che parlerà sul ruolo transnazionale delle donne nella vita sociale politica del argentina. Condurrà la conversazione Antonina Serra mentre la traduzione simultanea dallo spagnolo sara a cura di Luigi Correra.

radio unica

Rassegna Significante

About Elia Murgia

Elia Murgia
studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

Webinnar startup

Startup, il Webminar su come aprirne una senza rischi

Startup, al via il GoWebinar con Gianluca Stamerra su come aprirne una Torna l’appuntamento con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *