Alexa Unica Radio
GNAM GNAM

GnamGnam – Puntata del 20 gennaio 2020 – La Regina Margherita

gnam gnam
Gnam Gnam
GnamGnam - Puntata del 20 gennaio 2020 - La Regina Margherita
Loading
/

Storia di una regina nel tempo della Belle Époque

Questa puntata di GnamGnam è dedicata alla Belle Époque. Lo spunto iniziale non ce lo darà un piatto raffinato della Nouvelle Cuisine, ma un piatto più plebeo: la pizza della Regina o la Regina delle pizze – la semplicissima e nel contempo straordinaria Pizza Margherita!

Partiremo quindi da un punto di vista insolito, non francese, come ci si aspetterebbe. Il nostro racconto inizierà da casa Savoia, che un po’ Francesi alla fine erano e, come tutta la nobiltà ottocentesca, erano legati alle mode di Parigi.

Scopriremo come la pizza Margherita sia legata all’unica Savoia che nella storia sia riuscita ad avere i favori del popolo: la regina Margherita. Parleremo della sua grande arte di costruire un rapporto con le persone e della sua capacità di mantenere vivo l’interesse attorno a sé. Parleremo di quel fenomeno che prenderà il nome di margheristismo e degli effetti che ha avuto sui nostri temi, e sulle nostre pance!

Non possiamo raccontare questo periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento senza ricordare il più grande chef della Belle Époque: Auguste Escoffier. L’idea della ristorazione moderna, come la conosciamo noi, fu opera tutta sua. Le sue ricette hanno fatto storia, così come i suoi allievi.

E proprio ad opera di un suo apprendista una banale crepé diventerà così famosa nella storia e caposaldo gastronomico del periodo della Belle Époque: la Crepé Suzette.

E se questo non vi bastasse… beh ci siamo noi, Fabio e Andrea e la nostra allegra cialtroneria ad aspettarvi!!! Dove?

Lunedì prossimo, ore 20, sempre su UNICA Radio.

Streaming: unicaradio.it
DAB+: sul canale 10A

E ricordate che tutte le puntate di Gnam Gnam sono in podcast su Spotify e Google Podcast!

A si biri!
Andrea e Fabio

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

Impasto per pizza

Baradili Capitale della Pizza

Torna l’appuntamento con Baradili Capitale della Pizza, l’evento dedicato alle nuove tendenze della pizza nel …