su questo sito web
Unica Radio App
famelab
lampadina frammentata

Famelab il talent show incentrato sulla scienza

Famelab tre minuti per la scienza

Famelab è un talent show incentrato sulla scienza che attraverso della competizioni a livello internazionale. Riservata a giovani ricercatori insieme a studenti universitari. La competizione si svolge nella durata di tre minuti che verranno impiegati per conquistare il pubblico ed i giudici. La competizione prevede un discorso di tre minuti con lo sviluppo di un argomento scientifico che appassioni i divulgatori.

Il progetto è stato ideato nel 2005  dal Cheltenham Science Festival che coinvolge oltre più di 30 paesi in tutto il blobo e dal 2012 si svolge anche in italia. Grazie alla collaborazione di Psiquadro coordinatore nazionale, e British Council Italia. Un ente culturale britannico che è riuscita a facilitarne la diffusione a livello globale. Dal 2012 ad oggi famelab ha raggiunto una discreta diffusione in Italia. Arrivando a interagire conn 20 città e  collaborando con 900 giovani. Inoltre grazie alla collaborazione con oltre più di 70 partner tra i quali possiamo contare varie università, molti istituti di ricerca e anche istituti pubici, oltre che ad alcune socetà di comunicazione della scienza, musei e media partner.      

Nel 2020 Famelab coinvolgerà 15 città nelle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla master-class in comunicazione della scienza in vista della finale di Trieste dell’4 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e 5 giugno 2020.    

Dove e come partecipare al talent show

Famelab coinvolge chi si occupa di scienza e ama parlarne come scienziati, ricercatori, studenti. Che hanno voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno. La competizione è aperta a ricercatori assegnisti di ricerca in ambito scientifico medico scientifico di ricerca pubbliche o private. Coloro che sono in possesso di lauree di carattere scientifico medico o ingegneristiche. Oltre a studenti di scuola oppure una scuola di specializzazione in Masters post laurea.

radio unica

Rassegna Significante

About Elia Murgia

Elia Murgia
studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

provette di sangue

Coronavirus, tutti i guariti sviluppano anticorpi: la conferma di uno studio cinese

Secondo i virologi, la ricerca pubblicata su Nature Medicine desta speranza per l’immunità al virus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *