Defibrillatori

Defibrillatori per la Cittadella Universitaria di Monserrato

La presenza di defibrillatori è fondamentale per prevenire spiacevoli fatalità che si sarebbero altrimenti facilmente evitate. Gli eventi ischemici del cuore, con più di 9 milioni di morti all’anno, sono la prima causa di morte nel mondo (dati OMS 2016). Solo in Italia nel 2017 sono morte a causa degli eventi ischemici del cuore 67.789 persone, di cui 22.517 causate da infarto miocardico acuto (dati I.Stat).

Parte così l’iniziativa di questa petizione per portare almeno un DAE nella Cittadella Universitaria di Monserrato. L’affluenza degli studenti che ogni giorno passano in questo polo universitario è piuttosto elevata. Più alto il numero di persone presenti, più alto il numero di rischi legati a eventi ischemici del cuore. La presenza di defibrillatori è necessaria per avere la sicurezza di essere in un ambiente del tutto sicuro.

In caso di arresto cardiaco dopo ogni minuto la probabilità di sopravvivenza si riduce del 10%. E’ per questo di vitale importanza avere la possibilità di utilizzare il prima possibile un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), senza il quale le probabilità di sopravvivenza si riducono drasticamente.

L’Ateneo di Cagliari conta 24.662 studenti e 1.839 dipendenti, tra personale Docente e personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario (dati UniCa 2018). Nel polo della Cittadella Universitaria di Monserrato, si ritrova tutti i giorni un grandissimo numero di studenti appartenenti alle Facoltà di Biologia e Farmacia, di Medicina e Chirurgia e di Scienze, a cui si deve aggiungere il numero degli addetti ai servizi.

Nonostante la vicinanza al Policlinico di Monserrato possa far pensare che una vittima di arresto cardiaco sia al sicuro, l’impossibilità di trasportare questa persona al Policlinico senza l’arrivo di un’ambulanza dimostra il contrario. Per tali ragioni, tenuto conto della necessità di intervenire il prima possibile per scongiurare la morte, considerata la grande affluenza di persona alla Cittadella e l’estensione della stessa, riteniamo la mancanza di un DAE inaccettabile.

Per questo motivo chiediamo al Magnifico Rettore Maria Del Zompo di intervenire al più presto per predisporre l’installazione di questi dispositivi salvavita in quella che diventa la nostra casa per tantissime ore alla settimana.

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.

Università di Nuoro

Petizione on line per salvare l’Università di Nuoro

Oltre 15mila firme raccolte da appello studenti su Change.org Sono oltre 15mila le firme raccolte …