Alexa Unica Radio
yacht octopus
Octopus, il mega yacht che fu di Paul Allen, cofondatore Microsoft, in porto a Cagliari - DA F. FOIS

Arrivato a Cagliari il mega Yacht Octopus di 126 metri

Octopus, il mega yacht da 126 metri che fu di Paul Allen, è ormeggiato da qualche giorno al porto di Cagliari.

La yacht Octopus fu di Paul Allen il co-fondatore di Microsoft deceduto nell’ottobre del 2018 a Seattle all’età di 65 anni per complicazioni legate ad un linfoma non Hodgkin,

L’imbarcazione, che era stata messa in vendita dalla famiglia per una cifra che supera i 300 milioni di dollari, si trova non lontano dalle banchine dove si sono insediati i team, come Luna Rossa e Inseos, che parteciperanno alle World Series dell’America’s Cup, in programma a Cagliari dal 23 al 26 aprile prossimi.

Il mega yacht è tra i primi 15 al mondo per la sua maestosità ma il quinto se si considera che non appartiene ad un capo di stato.

Lo yacht è dotato di una piscina, una discoteca, una sala di registrazione, un cinema, un campo da basket e due “mini” sottomarini.

Ospita due elicotteri sul ponte superiore (uno nella parte anteriore e uno sul retro) e un tender di 19 m ancorato a poppa; ci sono in totale sette tender a bordo.

Lo yacht ha anche una piscina, situata a poppa su uno dei suoi ponti superiori, e due mini sottomarini (uno dei quali dotato di controllo a distanza per studiare i fondali dell’oceano in grado di raggiungere i 3.000 metri di profondità e l’altro in grado di ospitare 10 persone a bordo e di raggiungere i 400 m di profondità).

È dotato anche di una discoteca, di uno studio musicale di registrazione, di un cinema e di un campo di pallacanestro.

L’esterno è stato progettato da Espenino ed è stato costruito dai cantieri navali tedeschi Lürssen a Brema e HDW a Kiel. Il suo scafo è in acciaio e raggiunge la velocità massima di 20 nodi. Dispone di un totale di 41 cabine. L’interno è stato creato dal progettista Jonathan Quinn Barnett di Seattle. La prua è rinforzata per spezzare il ghiaccio.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …