MEM CRIMINE MINORILE

Alla MEM: raccontare il crimine minorile

L’evento sarà condotto da Federico Bacco ricercatore in Diritto penale e Criminologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca presso la Mediateca del Mediterraneo, MEM

Se ne parla venerdì 24 gennaio 2020 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, dalle 14 alle 17.

Federico Bacco, nato a Cagliari,  laureato in giurisprudenza, nell’ottobre 2007 è stato ammesso al dottorato di ricerca in Diritto penale e Criminologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, risultando vincitore del concorso e titolare di borsa di studio. Nell’aprile 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale e Criminologia. Nell’aprile 2012 è risultato vincitore di un assegno di ricerca in Diritto penale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Svolge a tempo pieno attività di ricerca, collaborando all’attività scientifica e didattica delle cattedre di Diritto penale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Autore della monografiaTra sentimenti ed eguale rispetto. Problemi di legittimazione della tutela penale”.

La criminalità minorile desta spesso preoccupazioni maggiori rispetto a quella degli adulti: un crimine efferato di soggetto minore inquieta e suscita spesso reazioni fortemente repressive che mettono in discussione la necessità di un sistema di responsabilità differenziato fra minori e adulti.

Vi sono in realtà ragioni forti che oggi ci portano ad affermarne la persistente ragionevolezza, unitamente all’esigenza di prestare cura e attenzione al modo in cui, in sede giornalistica, si racconta della vicenda e dei minori coinvolti.

Intervengono: Adolfo Ceretti (professore ordinario di Criminologia – Università degli Studi di Milano-Bicocca), Cristina Cabras (professore associato di Psicologia giuridica, criminologa clinica – Università degli Studi di Cagliari), Anna Cau (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Cagliari), Stefania Bandinelli (avvocato del Foro di Cagliari), Grazia Maria De Matteis (Garante regionale della Sardegna per l’infanzia e l’adolescenza), Francesco Birocchi (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna).

Partecipano: Giampaolo Demuro (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Sassari), Salvatore Deriu (presidente Associazione Liberi Studi Giuridici Tiberiade), Mauro Porcu (direttore del Museo Casa Manno di Alghero).

fonti: https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/raccontare_il_crimine_minorile_incontro_alla_mem_il_24_gennaio?contentId=NVT19579

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

tappeto nule

Forum europeo sulla giustizia riparativa

Musica e tradizione tra gli eventi collaterali del Forum europeo sulla giustizia riparativa, al Conservatorio …