10bus

Ritorna il 10Bus: a gennaio via ai ‘Science bus day’

Riprendono i viaggi 10bus del 10Lab per portare scienza e nuove tecnologie nelle scuole di tutta l’Isola

La creatività, l’innovazione e il pensiero critico non si fermano all’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e sono pronte a invadere tutti i territori dell’Isola. Dopo il successo del tour di Sinnova dedicato alle scuole, che ha toccato i cinque principali centri della Sardegna, tornano per il secondo anno i viaggi del 10Bus, il van della scienza del 10Lab. Il ‘science centre’ di Sardegna Ricerche si rimette in moto per attraversare l’Isola e portare le sue attività direttamente nelle scuole più lontane: sono i ‘Science bus day’, otto giornate divise in quattro tappe nelle altrettante province storiche.  Le scuole interessate possono già inviare la propria richiesta per partecipare con i loro ragazzi alle attività e ai laboratori guidati dal team di giovani esperti del 10Lab. Si parte il 16 e 17 gennaio in Provincia di Nuoro, per poi proseguire con quella di Cagliari (21 e 24 gennaio), Oristano (13-14 febbraio) e Sassari (27 e 28 febbraio).

I ScienceBus Day sono la conferma della volontà del 10Lab e di Sardegna Ricerche di rafforzare e ampliare la presenza su tutto il territorio regionale, coinvolgendo, attraverso la scienza e le nuove tecnologie, anche le scuole del territorio più distanti dalla sede di Pula. “La presenza sul territorio contribuisce a rendere il 10Lab un ‘science centre’ moderno e di respiro europeo, che ha l’inclusione sociale come asset primario e necessario, anche nell’ottica della lotta allo spopolamento e alla dispersione scolastica”, sottolinea la commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

SINNOVA

Mille studenti in cinque tappe: successo per Sinnova for School

Si è concluso il tour del 10Lab di Sardegna Ricerche che ha portato l’innovazione e …