panoramica su oristano

Progetto “SAVOIRS”, presentazione ufficiale a Oristano

Si terrà giovedì 19 dicembre la presentazione ufficiale del Progetto “SAVOIRS”– SAperi VOlti all’Innovazione Responsabile e Sostenibile, nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Finanziato dal terzo avviso del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo, SAVOIRS nasce per offrire a studenti la chiave di volta per rilanciare i mestieri e i saperi tradizionali, inserendosi in un’azione di formazione congiunta transfrontaliera – nella filiera prioritaria del turismo innovativo e sostenibile – per la valorizzazione di beni culturali e ambientali, nonché di prodotti tipici locali frutto di antichi mestieri, ricorrendo agli strumenti dell’ICT e dell’innovazione tecnologica.

I territori coinvolti, oltre alla Sardegna rappresentata proprio dall’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa di Oristano” in qualità di soggetto capofila, saranno la Toscana con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo e la Francia con Lycée Privé Provence Verte di Saint Maximin.

Questi si impegneranno a creare un modello strategico di valorizzazione delle competenze, attitudini e abilità di 45 giovani, inserendoli in percorsi di stage transfrontalieri durante i quali conoscere sistemi d’impresa altri rispetto a quelli presenti nel loro territorio di provenienza, creand connessioni territoriali in chiave economica tra passato e presente e
sperimentando in prima persona prospettive occupazionali in grado di favorire la loro futura integrazione nel mercato del lavoro transfrontaliero.

Il convegno di presentazione, oltre a prevedere un’introduzione del Dirigente Scolastico Marillina Meloni ed un intervento di approfondimento sull’iniziativa tenuto dal coordinatore progettuale Alessandro Orgiana, ospiterà due interessanti testimonianze tematiche: quella di Simone Ciferni (Lollovers) sul tema “La tradizione come attrattore turistico” e quella di Paolo Costa (Eager Srl) su “Tecnologia e Turismo”.

Per avere maggiori informazioni su SAVOIRS è possibile visitare la pagina Facebook @InterregSavoirs o seguire l’account Instagram interreg_savoirs.

Contatti: segreteria organizzativa savoirs.interreg@gmail.com

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …